Cronaca

Violano i domiciliari per festeggiare in grande stile un compleanno, in carcere quattro pregiudicati

La Redazione
close
Violano gli obblighi dei domiciliari
In azione i carabinieri della Stazione San Nicola della città vecchia
scrivi un commento 300

Violano le misure relative ai domiciliari e tornano in carcere. È quanto successo a quattro pregiudicati di Bari, dei quali due sono appena 18enni.

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Bari San Nicola hanno dato esecuzione a diversi provvedimenti: la revoca della misura della permanenza in casa con la custodia presso l’Istituto Carcerario Fornelli di Bari, emesso dalla Corte di Appello – Sezione Minorile di Bari, a carico di un giovane appena 18enne; un decreto di sospensione della detenzione domiciliare ed applicazione della detenzione in carcere emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Bari a carico di M.D., 28enne, pregiudicato e un provvedimento di sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari con la custodia cautelare in carcere emesso dalla Corte di Appello di Bari – I Sezione Penale, a carico di M.A., 31enne, pregiudicato.

I provvedimenti sono scaturiti a seguito di violazioni alle prescrizioni imposte dalle misure a cui gli stessi erano sottoposti.

In particolare, l’appena 18enne, dopo essere stato scarcerato dall’Istituto Penale per i Minorenni di Bari, ove era detenuto dal 28 dicembre 2017 per il reato di tentata estorsione in concorso, tornava nella propria abitazione accolto con i fuochi d’artificio.

I militari constatavano poi frequentazioni, presso la sua abitazione, con persone censurate del quartiere e comprovavano che il 18enne, sebbene sottoposto all’obbligo di permanenza in casa, aveva deciso di festeggiare ugualmente il suo diciottesimo compleanno, già trascorso il mese precedente e non onorato perché ancora rinchiuso al Fornelli di Bari, organizzando nella Città Vecchia un concerto con la partecipazione di un cantante neomelodico.

In quella circostanza, il neo 18enne, incurante delle prescrizioni imposte, si allontanava dalla propria abitazione, per partecipare ai festeggiamenti unitamente a M.D. e M.A..

Ieri mattina, i militari hanno eseguito un’altra ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Corte di Appello – Sezione Minorile di Bari a carico di un altro neo 18enne, il quale, dal 20 dicembre, si era arbitrariamente allontanato da una comunità ubicata in altra provincia, in violazione alle prescrizioni imposte.

Il giovane, dopo la notifica del provvedimento, è stato portato al Fornelli di Bari.

Dalle indagini era emerso che il giovane, figlio di un noto esponente di un clan operante nel Borgo Antico, aveva anch’egli partecipato ai festeggiamenti del compleanno del suo coetaneo.

Lo stesso è stato poi arrestato nel novembre 2018 dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bari, in esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare per evasione emessa dalla locale Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.

venerdì 11 Gennaio 2019

(modifica il 7 Giugno 2022, 12:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti