Cronaca

Furto di telefonini, operazione “Recovery”: perquisizioni anche a Bari

La Redazione
Deferiti in stato di libertà 14 cittadini di nazionalità straniera per il reato di ricettazione
scrivi un commento 251

Perquisizioni anche a Bari nell’ambito dell’operazione “Recovery” partita da Gallipoli nel Salento.

I carabinieri della località salentina hanno deferito in stato di libertà 14 cittadini di nazionalità straniera per il reato di ricettazione.

Si tratta di individui provenienti dal Pakistan, Bangladesh, Senegal, Gambia, Costa d’Avorio e Nigeria che sono stati trovati in possesso dei telefoni cellulari rubati soprattutto a turisti italiani e stranieri, che ne avevano denunciato il furto in varie città italiane.

Da quelle denunce è stata avviata un’indagine: i militari di Gallipoli, attraverso l’analisi dei tabulati telefonici, sono risaliti a una serie di informazioni utili e alle utenze utilizzate. La ricerca, effettuata presso ciascun gestore telefonico ha permesso all’Arma di ottenere copia del contratto di acquisto delle nuove schede con l’indirizzo e la fotografia del documento di riconoscimento del nuovo utente in possesso degli smartphone rubati.

I tabulati hanno localizzato l’area di utilizzo del cellulare che, incrociati con l’indirizzo del contratto d’acquisto del nuovo utente e poi a seguito di perquisizione domiciliare, ha portato al rinvenimento dei dispositivi sottratto la corsa estate.

Le perquisizioni sono state eseguite dai carabinieri anche a Lecce e a Napoli.

domenica 16 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti