Cronaca

Fiera del Levante, smascherati bagarini

La Redazione
Oltre cento casi rilevati dalla Guardia di finanza
scrivi un commento 242

Centinaia di biglietti della Fiera del Levante sono stati sequestrati nei giorni della Campionari dalla Guardia di Finanza.

Le Fiamme gialle hanno scoperto 120 casi di vendita illecita di tagliandi. Un fenomeno, quello del bagarinaggio, che fin dalle prime segnalazioni ha spinto la nuova società organizzatrice della manifestazione a collaborare direttamente con le Finanza.

Nel corso dei controlli, disposti a contrasto degli illeciti, Finanzieri in divisa e in borghese hanno assicurato, per l’intera durata dell’evento, una costante attività di vigilanza all’interno e all’esterno della campionaria.

L’illecita attività di “bagarinaggio” si svolge in particolar modo all’interno delle grandi aree adibite a parcheggio, nelle vicinanze degli ingressi Edilizia e Hall 20, e all’interno dell’area portuale. Ogni gruppo, da anni, occupa la medesima zona come se questo modus operandi – ipotizza la Finanza – fosse concordato.

Nel contempo, per reprimere alla fonte l’illecito, è stata condotta un’attività di osservazione per individuare i canali di approvvigionamento dei titoli d’ingresso venduti dai “bagarini”. Parte degli stessi – sottolinea la Finanza – provengono proprio da alcuni espositori presenti in fiera che, anziché distribuire gratuitamente le cartoline invito in loro legittimo possesso per finalità commerciali, hanno tentato di ottenere un ulteriore guadagno vendendo tali inviti agli stessi venditori abusivi.

I soggetti destinatari del verbale sono stati segnalati al sindaco di Bari, autorità competente all’emissione della sanzione.

«Rinnovo i miei ringraziamenti alla Guardia di finanza per il lavoro svolto e l’indispensabile collaborazione offertaci nei giorni delicatissimi della Campionaria – dichiara Alessandro Ambrosi, presidente di Nuova Fiera del Levante – Quello del bagarinaggio è per noi il primo tema da trattare in vista dell’organizzazione dell’edizione 2019. Colgo perciò l’occasione di questo comunicato congiunto per annunciare che interverremo in maniera decisa sulle modalità di distribuzione e pre-vendita dei ticket a prezzi agevolati. Il rispetto della legalità e delle regole è un obiettivo da cui Nuova Fiera del Levante non intende prescindere».

giovedì 20 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti