Cronaca

Prostituzione minorile allo stadio, ancora arresti

La Redazione
close
Prostituzione minorile allo stadio
In carcere un 51enne e un 58enne. Domiciliari per un 46enne
scrivi un commento 342

Tre persone sono state arrestate questa mattina dai Carabinieri, nell’ambito dell’inchiesta sulla prostituzione minorile nelle aree limitrofe allo stadio San Nicola di Bari.

Sono finiti in carcere un 51enne e un 58enne; arresti domiciliari per un 46enne. Tutti risiedono nell’area metropolitana di Bari.

I provvedimenti emessi dal Tribunale di Bari costituiscono il momento conclusivo di una più ampia inchiesta avviata nel marzo 2017 dai militari della compagnia di Bari San Paolo, sotto il coordinamento della Procura.

Il macabro teatro del sesso mercenario ai danni di minori, anche di tenerissima età, era stato portato alla ribalta mediatica dal servizio giornalistico del programma Le Iene, andato in onda il 19 marzo 2017.

Le indagini, già in corso al momento della diffusione del servizio, giungevano a un primo punto di svolta il 12 aprile dello stesso anno, con l’esecuzione di un provvedimento cautelare a carico di due anziani responsabili di aver intrattenuto rapporti sessuali con minore rom di 13 anni (successivamente collocato in casa famiglia). Le posizioni processuali dei due sono già state definite in primo grado nel marzo scorso, con sentenza di condanna.

Un ulteriore provvedimento restrittivo era stato emesso, in seguito, a carico di un 45enne di Modugno.

I tre fermi di oggi scaturiscono da un’indagine condotta con tecniche investigative classiche: intercettazioni telefoniche, perquisizioni e sequestri nel domicilio degli indagati, servizi di sorveglianza dinamica e audizioni di testimoni, associate all’analisi forense dei dispositivi informatici. Intense attività di procacciamento di minori sarebbero state messe in atto, secondo gli inquirenti, con l’utilizzo dei social network in circuiti amicali selezionati.

Le vittime erano quasi sempre minori provenienti dalle fasce meno abbienti della popolazione, spesso con passati tristi alle spalle, calpestati nella dignità e nel rispetto, in cambio di pochi spiccioli.

Le indagini proseguiranno per approfondire tutti gli spunti investigativi raccolti dall’analisi dei reperti informatici e dei messaggi e foto scambiate tramite i social network.

venerdì 11 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti