Cronaca

Rifiuti a Bari, oltre sessanta siti inquinati censiti dall’associazione “Gens Nova”

La Redazione
I siti censiti sono racchiusi in una mappa inoltrata al Ministero della Transizione ecologica, per il tramite della Prefettura di Bari, «per la segnalazione del presunto danno ambientale»
scrivi un commento 175

Oltre sessanta siti inquinati con deposito illecito di rifiuti, anche pericolosi, sono stati censiti sul territorio metropolitano di Bari e racchiusi in una mappa inoltrata al Ministero della Transizione ecologica, per il tramite della Prefettura di Bari, «per la segnalazione del presunto danno ambientale».

A farlo è stato il gruppo di lavoro per la prevenzione dei fenomeni a danno dell’ambiente e della salute pubblica dell’associazione barese «Gens Nova». I sessanta siti sono stati individuati nelle campagne di Bari e provincia attraverso una attività di geo-localizzazione di ciascun sito durata circa un anno, mediante descrizione e rilievo fotografico, con successivo inoltro anche alle autorità competenti.

La mappa è interattiva e realizzata sull'applicazione «mymaps», con appositi segnaposti di diversa colorazione a seconda della tipologia del rifiuto rinvenuto, che consentono di poter verificare lo stato dell'arte del sito con successivi aggiornamenti. «Ancora una volta Gens Nova – sidicono dall'associazione – lavoriamo per una fattiva collaborazione istituzionale, cercando di tutelare una vittima, l'ambiente, di fatto indifeso e degno di tutela. Gli ecoreati stanno divenendo sempre più una piaga del nostro territorio, aggredito e violentato da individui senza scrupoli, che traggono vantaggio e profitto a discapito della salute pubblica».

lunedì 21 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti