Attualità

Assicurazione auto 2021: scopri tutte le novità in arrivo il prossimo anno

La Redazione
Scopriamo insieme cosa cambierà
scrivi un commento 714

Il 2020 sta volgendo al termine, e nel campo delle assicurazioni auto sono in arrivo molte novità. Scopriamo insieme cosa cambierà.

RC AUTO: IN ARRIVO UNA VERA E PROPRIA RIVOLUZIONE

La tua assicurazione auto dal 2021 potrà godere della massima trasparenza. Si tratta infatti di una vera e propria rivoluzione in materia Assicurazione Responsabilità Civile Auto, il contratto di base diventerà obbligatorio per tutte le Compagnie Assicurative operanti sia sul territorio che in rete. La nuova tipologia assicurativa obbligatoria impone infatti alle compagnie di proporre polizze con le garanzie minime. A supervisionare la grande rivoluzione, annunciata a luglio 2020, ma che entrerà in vigore il prossimo 1 gennaio 2021, anche l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), che avrà il compito di controllare la reale applicazione delle nuove norme.

CONTRATTO BASE, VEDIAMO DI COSA SI TRATTA

Cosa si intende per “contratto base”? Facciamo un po’ di chiarezza: per “contratto base” si intende dunque una nuova tipologia assicurativa che invita le aziende a presentare ai clienti polizze con garanzie minime. Contratti e preventivi dovranno essere chiari e trasparenti. Le compagnie di assicurazioni avranno a disposizione un nuovo modulo standard fornito dal Ministero dei Trasporti e dall’IVASS.

LA TUA ASSICURAZIONE AUTO DIVENTA ANCORA PIU’ TRASPARENTE

La tua assicurazione auto non è mai stata così trasparente, potrai infatti contare su preventivi e contratti chiari e trasparenti, per avere la sicurezza di stipule limpide senza brutte sorprese in caso di sinistro. In particolare, nel nuovo modulo fornito alle compagnie potrai trovare specificato:

  • l’attestazione dello stato di rischio,
  • eventuali comunicazioni di modifiche del rischio assicurativo,
  • ciò che è escluso dalla copertura assicurativa,
  • le modalità di denuncia del sinistro e delle controversie,
  • l’estensione territoriale dell’assicurazione,
  • la gestione del trasferimento di proprietà
  • la rivalsa
  • la durata della polizza

LA TUA RC AUTO DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO ELETTRONICO

La rivoluzione, quindi è davvero a portata di mano, e dal 1 gennaio 2021 niente più ombre per gli utenti nella giungla delle assicurazioni auto. Il nuovo documento rilasciato dal Ministero dei Trasporti e dall’IVASS sarà disponibile anche in versione elettronica e le compagnie potranno fornirlo ai clienti anche online. Per quanto riguarda il capitolo relativo alle tariffe, queste resteranno appannaggio delle diverse compagnie che potranno deciderle autonomamente sia in base ai servizi offerti, che alle loro politiche aziendali.

PER TE CLIENTE, ADESSO SONO IN ARRIVO REGOLE FISSE

La rivoluzione in materia Rc Auto che coinvolge il “contratto base” ti consentirà finalmente di districarti tra la marea di offerte. Regole fisse, sarò questa la parola d’ordine in materia. Scenari comuni entro cui potersi muovere anche in fase di preventivo, e potrai contare su standard assicurativi chiari e limpidi.

Ogni polizza RC Auto deve infatti sempre offrirti la copertura totale del veicolo e la certezza della copertura danni, a ciò sarà sempre possibile aggiungere la sottoscrizione di garanzie aggiuntive, sempre chiaramente indicate nel contratto stesso.

Regole chiare e contratti trasparenti, il 2021 non potrebbe iniziare meglio.

lunedì 21 Dicembre 2020

Argomenti

I commenti sono chiusi.