Attualità

Piccole imprese, nel Mezzogiorno ci pensa il Mediocredito Centrale

La Redazione
In tempi rapidi e con pochi click si può verificare la fattibilità dell'operazione, collegandosi comodamente dal proprio ufficio al portale on line della banca
scrivi un commento 153

Per gli imprenditori del Sud, soprattutto quelli che hanno aziende di dimensioni piccole e medie, c’è una banca pronta a dare il suo supporto finanziario. È il Mediocredito Centrale, istituto di credito che fa parte del Gruppo Invitalia, che ha come missione quella di accrescere la competitività del Paese. Iniziando proprio dal Sud. Oltre metà dei suoi finanziamenti sono diretti alle imprese con sede nelle cosiddette aree depresse (principalmente le regioni del Mezzogiorno) e poco più del 60% delle imprese che hanno ricevuto questi finanziamenti sono di piccole e medie dimensioni.

Gli strumenti a disposizione degli imprenditori sono vari, pensati per i differenti momenti di sviluppo di un’attività. Se, per esempio, una micro, piccola o media azienda vuole ottenere liquidità o finanziamenti per portare a termine un investimento, attraverso il Mediocredito Centrale può accedere a Chiro Fast (fino a 200mila euro, senza fideiussioni) o a Chiro PMI (per importi fino a 500mila euro): in tempi rapidi e con pochi click si può verificare la fattibilità dell’operazione, collegandosi comodamente dal proprio ufficio al portale on line della banca.

Un neoimprenditore che vuole avviare una start up, anche innovativa, può utilizzare il portale on line e richiedere il Chiro nuove imprese per ottenere un finanziamento fino a mezzo milione di euro. Se questa nuova attività è situata in una regione meridionale, si può anche ricorrere a Chiro Resto al Sud, il finanziamento bancario complementare agli incentivi gestiti da Invitalia.

Anche le aziende più strutturate, come mid cap e grandi imprese, possono ovviamente rivolgersi al Mediocredito Centrale: in questo caso per richiedere altre tipologie più complesse di finanziamenti, come può essere il Chiro Ricerca & Innovazione per progetti di ricerca con un importo minimo di 500mila euro.

Per sostenere la crescita imprenditoriale delle regioni del Sud è indispensabile creare connessioni tra mondo delle imprese, della ricerca, delle università, delle istituzioni e della finanza. E MCC – che offre i suoi servizi dalla sede centrale di Roma ma anche dagli uffici di Milano, Pescara, Napoli, Bari e Catania – è la banca che vuole aiutare il Sud a fare sistema.

giovedì 6 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti