Attualità

I migliori consigli per un regalo di compleanno solidale

La Redazione
Con poche decine di euro si può davvero fare la differenza ed il festeggiato sarà felice di aver contribuito ad una buona causa, rinunciando ad un oggetto per lui
scrivi un commento 224

Il compleanno può diventare una festa perfetta per fare del bene al prossimo, scegliendo di acquistare un regalo di compleanno solidale. Negli ultimi anni sempre più persone decidono di optare per un regalo solidale, grazie al quale si può offrire del denaro a diverse associazioni senza scopo di lucro, impegnate in attività socialmente utili.

Prima di acquistare un qualsiasi regalo, sarebbe bene chiedersi quali sono i gusti del festeggiato e se possa apprezzare una scelta di questo tipo. Nelle idee regalo di compleanno vanno aggiunti anche i regali solidali che solitamente sono molto apprezzati da coloro che li ricevono, consapevoli di aver trasformato il loro compleanno in un atto di bene verso il prossimo.

Un esempio emblematico di un regalo di compleanno solidale è la card personalizzata proposta da Operation Smile. Chi la riceve sa che il suo regalo di compleanno è stato devoluto alla onlus, per garantire il sorriso ad un bambino affetto da una malformazione al volto e senza le risorse economiche per poter accedere alle cure mediche in autonomia. Ogni anno la onlus esegue migliaia di operazioni in tutto il mondo, per restituire il sorriso al volto dei bambini.

Un altro regalo molto particolare è offrire un animale ai produttori locali. Il festeggiato saprà che il budget a disposizione per il suo regalo è stato utilizzato per acquistare un animale, donato ai produttori locali per aiutarli ad incrementare la loro produzione e a migliorare la loro condizione economica. Con poche decine di euro si può davvero fare la differenza ed il festeggiato sarà felice di aver contribuito ad una buona causa, rinunciando ad un oggetto per lui.

Se si preferisce acquistare un oggetto che possa rimanere al festeggiato come ricordo, si può optare per degli accessori solidali, ad esempio block notes o peluche. Si tratta di pensierini, il cui scopo primario è comunque contribuire ad una causa sociale, offrendo però al contempo un oggetto che il festeggiato possa scartare durante la sua festa. Interessanti anche le t-shirt, che possono essere indossate ed usate per sponsorizzare ulteriormente le attività delle onlus.

Lo stesso festeggiato può scegliere di chiedere ai suoi invitati un regalo solidale. È quello che si fa avviando una raccolta fondi, per una causa che viene scelta proprio dal festeggiato. Gli invitati potranno contribuire alla raccolta, versando il denaro che avrebbero speso per acquistare il regalo. In questo caso si è certi di contribuire ad una causa che sta a cuore al festeggiato, dunque se è stata offerta questa opportunità è bene coglierla al volo ed evitare di presentarsi con un regalo diverso.

Il festeggiato può inoltre scegliere di acquistare alcuni accessori solidali per la sua festa. Gli inviti, ad esempio, potrebbero contribuire al ricavato delle onlus, così come gli addobbi per la sala. Se si sa che il festeggiato ha optato per questo tipo di addobbi, potrebbe essere un’ottima idea pensare ad un regalo di compleanno solidale. Si può anche chiedere direttamente all’organizzatore della festa, per avere delle indicazioni sulla onlus da supportare, magari la stessa dalla quale lui ha acquistato gli accessori solidali per la festa di compleanno.

lunedì 18 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti