Attualità

Come funziona il noleggio auto a lungo termine per privati

La Redazione
Vorresti avere un'auto a lungo termine senza acquistarla? Con il noleggio auto lungo termine per privati è possibile. Ma come funziona? Quali sono i costi?
scrivi un commento 15

Vorresti avere un’auto a lungo termine senza acquistarla? Con il noleggio auto lungo termine per privati è possibile. Non c’è bisogno di essere un’azienda per redigere un contratto e avere la vettura che ti serve nell’immediato. Basterà selezionare la compagnia che desideri per questo servizio. Ma come funziona? Quali sono i costi?

Noleggio auto a lungo termine per privati: cos’è?

Non sono solo le aziende a voler noleggiare le automobili, ma anche i privati, i possessori di partita iva e così via. I motivi sono i più disparati, dalla scelta etica a quella tassativa, ma in tutti i casi il noleggio auto a lungo termine è la soluzione giusta perché permette di avere una vettura per 24, 48 mesi o più senza dover pagare bolli, assicurazioni e revisioni varie. Solamente con una rata mensile.
Ogni compagnia di rent cars prevede alcuni servizi aggiuntivi. Ecco i più comuni:
Assicurazione in caso di sinistro
Con il noleggio auto lungo termine si ha la copertura assicurativa in caso di sinistro e quella per l’infortunio eventuale avvenuto durante l’incidente.
Emergenze e rimborso spese
La compagnia offre un servizio di assistenza h24 in caso di situazioni emergenziali. In più – ove specificato in sede contrattuale – è previsto il rimborso spese emergenza.
Pernottamento in albergo in caso di soccorso
Qualora si abbia un incidente o sopravvenga la necessità di soccorso, il noleggio auto lungo termine prevede anche il soggiorno in albergo o b&b se fosse necessario, nel caso in cui ad esempio ci si trovi molto lontani da casa.
Rientro/proseguimento viaggio passeggeri
Quando l’automobilista richiede il soccorso stradale al noleggio auto lungo termine, se ci si ritrova nel bel mezzo di un viaggio, il contratto può prevedere anche un indennizzo per il rientro o il proseguimento della vacanza per i passeggeri.
Noleggio auto lungo termine: i costi
I prezzi del noleggio auto lungo termine variano in base alla compagnia che si sceglie, la macchina e ai servizi compresi nel pacchetto. Non si può dunque fare una stima precisa di quale sia la spesa, ma all’incirca si parte da cifre sulle 200 euro in su.
Tuttavia, i prezzi possono variare perché spesso le compagnie offrono pacchetti low cost e offerte e a termine. Pertanto, è utile verificare nei siti specifici di noleggio auto lungo termine le promozioni in corso.

Conviene il noleggio auto lungo termine?

La risposta è sì, ma dipende dalle vostre esigenze specifiche. Con il noleggio auto lungo termine è possibile includere nel contratto di nolo tanti servizi accessori, come abbiamo visto precedentemente. Se doveste invece possedere un’auto paghereste per ognuno di essi.
Inoltre, grazie al noleggio non avrete il problema della svalutazione del veicolo nel tempo, che perde valore man mano che passa il tempo dalla data d’acquisto.
Il servizio di nolo è ideale per tutte quelle persone che vogliono essere libere dal possesso di un’auto con le correlate tassazioni e oneri vari. Il noleggio auto lungo termine, infatti vi permette di godervi i comfort dell’automobile senza obbligo di acquisto.

venerdì 3 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti