Attualità

San Nicola, riti a porte chiuse: la decisione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

La Redazione
La decisione è stata presa nell'ambito del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito oggi in Prefettura
5 commenti 327

Le celebrazioni religiose nel giorno del patrono di Bari, San Nicola, in programma il 6 dicembre; e quelle per il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, si svolgeranno a porte chiuse.

La decisione è stata presa nell’ambito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito oggi in Prefettura per discutere eventuali misure restrittive per l’emergenza sanitaria da adottare durante le giornate dedicate ai festeggiamenti di San Nicola.

Al comitato ha partecipato il rettore della Basilica, priore Giovanni Distante. In quelle giornate l’amministrazione comunale e i referenti della Basilica si impegneranno nella diffusione di messaggi di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza per evitare festeggiamenti nelle strade e assembramenti nei pressi dei luoghi di culto.

Nell’ottica della collaborazione e delle misure di prevenzione della diffusione del virus non si escludono, da parte dell’amministrazione comunale, ulteriori provvedimenti restrittivi rispetto all’eventuale assembramento e stazionamento nelle aree adiacenti alla Basilica.

giovedì 19 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

I fedeli dovrebbero opporsi a un tale provvedimento autoritario, il Comitato on ha nessun potere di sospendere il diritto al culto così come garantito dalla Costituzione e non siamo ancora in uno Stato di Polizia prefettizia o meno.

Franco
Franco
3 anni fa

Spiace constatare come il priore Distante di sia mostrato distante dai desideri e dalle aspettative dei fedeli
a San Nicola. Mai prima d'ora era stata impedita la messa mattutina del 6 dicembre.
Si potevano, volendo, disporre i fedeli ben distanziati in chiesa, nel cortile e sul sagrato. Ma chiudere la Chiesa no.

Marco
Marco
3 anni fa

Vorrei capire di chi è l'idea, luminosa o “illuminata” che sia.

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

La cosa inconcepibile è che un comitato prefettizio abbia il potere di chiudere una chiesa senza discuterne con nessuno, violando diritti della Costituzione come la.liberta di culto è fi riunione. E il culto cattolico fa parte di un accordo tra Stati, sul quale la Prefettura non ha alcuna autorità.

Marco
Marco
3 anni fa

Sulla sua pagina Facebook padre Distante ha definito come “inevitabile decisione del Comitato” la soppressione della Messa in onore di San Nicola. Che vuol dire? È stata una imposizione senza discussione? Lui scrive di aver solo “preso atto”. Quindi glielo hanno imposto d'autorità? È quale? Non ha nulla da ridire? Si è convinto?