Attualità

Multiservizi-pulizie: 5 piazze pugliesi in collegamento con la manifestazione nazionale a Roma

La Redazione
Filcams Cgil – Fisascat Cisl – Uiltrasporti: in Puglia circa 50 mila addetti
scrivi un commento 260

Sono cinque le piazze o i luoghi in Puglia dove il 21 ottobre, a partire dalle 14:00, si terranno in contemporanea e in videoconferenza con Piazza Barberini a Roma, le manifestazioni territoriali che Filcams Cgil – Fisascat Cisl – Uiltrasporti mettono in campo a sostegno della grave situazione che riguarda i lavoratori del comparto pulizie multiservizi.

«Una grande piazza virtuale – si legge nella nota dei sindacati – con 40 città in collegamento. In Puglia nel rispetto dei DPCM in vigore per contenere il diffondersi del Virus Covid-19 sindacati e lavoratori si ritroveranno a Bari in Piazza Prefettura; a Brindisi presso lo Stabilimento Produttivo Enel Centrale TermoElettrica Federico II di Cerano; a Foggia e Lecce in Piazza Prefettura; a Taranto presso lo Stabilimento siderurgico Ex Ilva oggi ArcelorMittal Italia. Proprio da Taranto interverrà una lavoratrice del siderurgico in diretta con la piazza di Roma.

Le iniziative, spiegano i Segretari di Filcams Cgil – Fisascat Cisl – Uiltrasporti, sono necessarie perché sia dato riconoscimento e dignità al lavoro dei 600.000 addetti di questo comparto, fondamentale per la sanificazione e l’accessibilità igienica di ospedali, scuole, uffici pubblici e privati, fabbriche, mezzi di trasporto, ma da oltre sette anni senza il contratto nazionale rinnovato. “In Puglia – osservano i Segretari generali regionali, Barbara Neglia, Antonio Arcadio, Vincenzo Boffoli – si tratta di circa 50 mila addetti che gravitano a vario titolo nel contratto nazionale pulizie/multiservizi dei quali 2.500 in ex Ilva/ArcelorMittal, 1.500 nelle pulizie industriali e i restanti nelle pulizie civili e varie qualifiche”.

Essendo lavoratori quanto mai essenziali per la tenuta del sistema paese, c’è l’urgente necessità di definire trattamenti economici e normativi congrui e dignitosi, che tuttavia le associazioni datoriali e le imprese ostinatamente non vogliono riconoscere. Non mostrano responsabilità verso le lavoratrici e i lavoratori che nonostante le gravi condizioni di lavoro con grande senso del dovere, anche nella seconda ondata emergenziale ormai conclamata, sono in prima linea».

martedì 20 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti