Attualità

Lutto nel giornalismo, addio a Peppino Caldarola: il cordoglio di Decaro

La Redazione
È morto questa mattina al Policlinico Umberto I di Roma, dopo breve malattia, Peppino Caldarola. Caldarola aveva 74 anni, è stato prima dirigente del Partito Comunista a Bari, poi deputato per due legislature del Gruppo L'Ulivo
scrivi un commento 1413

E’ morto questa mattina al Policlinico Umberto I di Roma, dopo breve malattia, Peppino Caldarola. Caldarola aveva 74 anni, è stato prima dirigente del Partito Comunista a Bari, poi deputato per due legislature del Gruppo L’Ulivo.

È stato per anni vicedirettore di Rinascita, fondatore e primo direttore di Italiaradio. Dopo lo scioglimento del Pci ha aderito al Partito Democratico della Sinistra e, successivamente, ai Democratici di Sinistra. Dal 1996 al 1998 e dal 1999 al 2000 è stato direttore del quotidiano l’Unità.

Il sindaco Antonio Decaro ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Peppino Caldarola.

“Oggi la nostra città perde un illustre concittadino, Peppino Caldarola, veterano del giornalismo politico italiano – direttore dell’Unità, vice-direttore di Rinascita e fondatore di Italiaradio – parlamentare e militante coerente e appassionato.

Proprio da Bari, sua città natale, mosse i primi passi sia nella professione sia nella sua intensa attività politica.

Giovane redattore in quella straordinaria fucina di talenti che è stata la Casa editrice Laterza, Peppino diventò dirigente e segretario del Partito Comunista italiano della città di Bari nel periodo doloroso della contrapposizione ideologica e degli anni di piombo.

Nonostante i suoi impegni professionali e politici l’avessero allontanato da Bari, Peppino Caldarola ha continuato a mantenere con la nostra città un legame intenso e affettuoso.

Intellettuale eclettico, lo ricorderemo sempre per la sua straordinaria capacità di esprimere punti di vista colti, informati ed originali.

Alla sua famiglia e ai suoi amici giunga l’abbraccio del sindaco e di tutti i baresi”.

lunedì 21 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti