Attualità

Si è spenta Maria Celeste Nardini: «Una vita intera dedicata a costruire una società migliore»

La Redazione
Parlamentare per quattro legislature, si è spenta dopo una lunga malattia. Il cordoglio di Emiliano, Fratoianni e del sindaco Decaro
scrivi un commento 783

«Maria Celeste. Animo fortissimo e delicato insieme. Una vita intera dedicata a costruire una società migliore, più equa e solidale. Ci hai insegnato che con il dialogo si possono superare gli egoismi e le divisioni e ci hai mostrato com’è bello camminare insieme, nella politica e nelle istituzioni, verso grandi obiettivi comuni, di cui andare fieri. La dolcezza, il garbo, la sincerità dei tuoi consigli custodivano sempre la forza incrollabile della passione civile. Ci mancherai tantissimo».

Sono le parole di cordoglio del presidente Michele Emiliano per la scomparsa dell’on. Maria Celeste Nardini. A portarla via una malattia contro la quale aveva combattuto per molti anni.

«La sua forza sorprendente – ha detto l’onorevole Fratoianni – aveva fatto sperare a tanti, che come me le volevano bene, che potesse sconfiggerla definitivamente. Maria Celeste era una donna straordinaria, appassionata è testarda. Una Comunista, una militante, una dirigente politica. Quando fui mandato in Puglia a dirigere Rifondazione Comunista fu tra le prime persone che mi accolse, e che mi accompagnò durante quegli anni straordinari. La ricordo quando da parlamentare di Rifondazione tornava a Bari nel fine settimana e non si fermava un attimo tra un incontro e l’altro. Ha continuato a fare così. È stato un onore essere stato un suo compagno. Mi mancherà molto. Un grande abbraccio ai suoi familiari. Che la terra ti sia lieve».

Il sindaco Antonio Decaro ha espresso il cordoglio della città per la scomparsa dell’onorevole Maria Celeste Nardini: «Bari piange la scomparsa di Maria Celeste Nardini, già parlamentare e militante politica, animata da passione civile e impegno in favore dei più fragili, degli ultimi e dei diritti delle donne. Tenace e determinata, Maria Celeste Nardini ha interpretato nel modo migliore i valori di eguaglianza sociale e di emancipazione per i quali ha speso la sua vita. Il carattere e la tempra da lottatrice li ha dimostrati anche nella sua personale battaglia, che da più di un decennio conduceva contro un male incurabile. Ai suoi figli giungano le espressioni più affettuose del nostro cordoglio».

mercoledì 2 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti