Trasporto pubblico e sicurezza

Tratta Mungivacca – Adelfia: entra in funzione il sistema di sicurezza SCMT

Fornisce il controllo della velocità massima, istante per istante, in relazione ai vincoli posti dai segnali luminosi presenti lungo la linea, dalle caratteristiche dell’infrastruttura e dalle prestazioni del treno

Attualità
Bari lunedì 03 agosto 2020
di La Redazione
Il Sistema Controllo Marcia Treno sulla Mungivacca - Adelfia
Il Sistema Controllo Marcia Treno sulla Mungivacca - Adelfia © n.c.

Sulla tratta Mungivacca –Adelfia entra in funzione il sistema di sicurezza che permette a treni e binari di comunicare tra loro in tempo reale.

Nei primi 12 km della linea Putignano – Bari (via Casamassima) da oggi è attivo il SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno ) che fornisce il controllo della velocità massima, istante per istante, in relazione ai vincoli posti dai segnali luminosi presenti lungo la linea, dalle caratteristiche dell’infrastruttura e dalle prestazioni del treno.

Entro la fine dell’anno il nuovo sistema di sicurezza SCMT sarà installato anche sulla tratta Adelfia –Putignano dove è attualmente in funzione il blocco conta assi.

«Grazie a questa fondamentale innovazione tecnologica - si legge in una nota - treni di Ferrovie del Sud Est potranno superare il limite di velocità di 50km/ imposto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e percorrere in appena un’ora la linea da Putignano a Bari Centrale (via Casamassima)».

Lungo la tratta Mungivacca - Adelfia sono stati eliminati anche tre passaggi a livello nei comuni di Bari, Valenzano e Adelfia.

Il valore economico degli interventi effettuati sulla tratta Mungivacca-Adelfia, finanziati dalla Regione Puglia, è di circa 40 milioni di euro e comprende anche il rinnovo dei binari e l’elettrificazione della linea.

Lascia il tuo commento
commenti