Attualità

Tende triage da coronavirus all’ospedale Di Venere. Giannini a gestori: «Sanificate bus e treni»

La Redazione
È attivo, inoltre, dalle 18 di questo pomeriggio il numero verde informativo sul Coronavirus. Gli operatori del servizio rispondono tutti i giorni dalle 8 alle 22 al numero 800713931.
scrivi un commento 668

Sono state installate le prime tensostrutture all’esterno
dell’ospedale Di Venere a Bari, a pochi metri dai Pronto Soccorso.

Si
tratta di misure precauzionali che vengono adottate dal
comparto sanitario del capoluogo per affrontare i possibili casi
di coronavirus dopo quello annunciato ieri sera nel Tarantino.

È un
intervento necessario per fare da ‘filtro’, in modo tale da evitare un
aumento improvviso di accessi nelle strutture sanitarie, con conseguente
rallentamento delle operazioni di analisi.

Sotto i tendoni della Protezione civile saranno svolte le attività di
pre triage per i pazienti che si presenteranno con sintomi
riconducibili al virus Covid-19.

Intanto l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini, d’intesa con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, ha voluto rassicurare maggiormente l’utenza di bus e treni, scrivendo una lettera ai gestori del trasporto pubblico locale, sia su gomma che su ferro, con la quale ha chiesto l’adozione di interventi straordinari di sanificazione dei mezzi di trasporto.

L’emergenza causata da COVID 19 – si legge nella lettera dell’assessore – rende necessarie alcune misure di prevenzione, oltre quelle già in atto o in itinere, al fine di rassicurare ulteriormente l’utenza. Pertanto, Vi chiedo di attivare misure straordinarie idonee ad evitare l’eventuale diffondersi del virus”.

In particolare, Giannini richiede a tutti “di attivare un piano di pulizie straordinarie e di sanificazione, rispetto a quelle già pianificate, dei treni e dei bus che prevedano l’utilizzo di prodotti disinfettanti specifici ed efficaci con particolare attenzione alle superfici di contatto (sedili, tavolini, ecc..), ai bagni e agli impianti di condizionamento dell’aria”.

Per l’assessore infine “sarebbe opportuno distribuire a beneficio di tutti gli utenti che utilizzano i mezzi di trasporto, un vademecum sulle regole di comportamento da osservare per la prevenzione del contagio”.

I destinatari delle raccomandazioni dell’assessore Giannini sono Ferrovie Sud Est, Trenitalia, Ferrotramviaria, Ferrovie del Gargano, Cotrap e poi Città Metropolitana di Bari e le Province di Brindisi, Foggia, Bat e Lecce.

Infine, è attivo dalle 18 di questo pomeriggio il numero verde informativo sul Coronavirus. Gli operatori del servizio rispondono tutti i giorni dalle 8 alle 22 al numero 800713931. Per informazioni generali sul Coronavirus, sulle misure in atto e sui numeri da contattare per segnalare il transito o il contatto con persone provenienti da aree a rischio è online la sezione del portale istituzionale: regione.puglia.it/coronavirus.

giovedì 27 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti