Attualità

A Bari il “walking dinamico”: domenica il “Street Workout Christmas edition”

La Redazione
L'evento ha l'obiettivo di creare un connubio tra benessere e cultura, trasformando le strade cittadine in una vera e propria palestra a cielo aperto: stammattina la presentazione a Palazzo di Città
scrivi un commento 123

Si terrà domenica 22 dicembre, con partenza da largo Giannella, “Street Workout Christmas edition”, l’evento di walking dinamico con stazioni di super fitness che ha l’obiettivo di creare un connubio tra benessere e cultura, trasformando le strade cittadine in una vera e propria palestra a cielo aperto.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, da Claudio Masi, ambassador Street Workout Puglia alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Fabio Sblendorio, presidente provinciale CNA area metropolitana di Bari e referente per benessere e sanità Puglia, e Luigi Favia, presidente ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) Regione Puglia e referente settore disabili.

“Street Workout – ha spiegato Claudio Masi – è un evento che, giunto alla sesta edizione, la seconda nel periodo natalizio, anno dopo anno sta entrando nel cuore dei baresi. È una manifestazione ideata per fondere sport e cultura, utilizzando la città, con i suoi bellissimi scorci, come una grande palestra. Sarà una giornata aperta davvero a tutti, senza alcuna distinzione, adatta anche a chi non ha mai praticato fitness. Si scelgono apposite aree, all’interno delle quali i partecipanti svolgeranno diverse discipline ginniche. La caratteristica della manifestazione è che non ha alcun impatto né sulla viabilità, perché saranno utilizzate solo aree pedonali, né sull’ambiente. Il mese scorso, invece, abbiamo organizzato uno street workout espressamente dedicato ai ragazzi con spettro autistico dell’associazione ASFA, al quale hanno partecipato anche alcuni ragazzi con sindrome di Down: è stata una splendida esperienza che contiamo di ripetere, coinvolgendo anche persone con altre forme di disabilità. Il nostro auspicio è che la città abbatta tutte le barriere aprendosi alle esigenze di tutti”.

“Quello che presentiamo oggi è un appuntamento divertente – ha detto Pietro Petruzzelli – perché promuove la pratica sportiva nell’accezione più ampia del termine: il fitness in strada permette di stare insieme divertendosi. Da sempre l’amministrazione cerca di promuovere l’attività sportiva diffusa negli spazi pubblici della città, che diventa una palestra a cielo aperto. E così domenica prossima i partecipanti, muniti di cuffie wi-fi colorate, transiteranno lungo le vie cittadine dello shopping, contribuendo all’atmosfera gioiosa del via vai degli ultimi acquisti natalizi”.

L’appuntamento per questa edizione, che vede la partecipazione dello special guest e top trainer Roberto Mazzoli, è per domenica 22 dicembre, alle ore 17, in largo Giannella.

lunedì 16 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti