Attualità

Startup Weekend: vince Mira, assistente virtuale per riunioni aziendali

La Redazione
Seconda "Dress Up" per organizzare i vestiti del proprio armadio. Terza "Innovasy" per aiutare le imprese ad innovare
scrivi un commento 593

Hanno avuto 54 ore per trasformare la loro idea iniziale in una startup. Tre alla fine sono quelle risultate le migliori tra i dieci team finalisti dello Start Up Weekend Bari tenutosi ad Impact Hub Bari nel padiglione 129 della Fiera del Levante di Bari dal 15 al 17 novembre.

Ottanta gli iscritti alla maratona delle idee e delle innovazioni. Trenta le idee presentate, dieci quelle selezionate e sviluppate dai dieci team che si sono formati. Diciannove i mentor che hanno aiutato i gruppi e 15 i giudici chiamati ad esprimersi per decretare i vincitori.

Al termine delle presentazioni la prima classificata è Mira, un’assistente virtuale fruibile tramite smart speaker come Google Home per organizzare riunioni aziendali. Tra le sue funzionalità ci sono quelle di programmare le riunioni, invitare i propri colleghi e ricevere un resoconto dettagliato via mail della riunione grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale. Ai componenti del team è stata consegnata una membership Imapct Hub unlimited per 3 mesi; l’accesso diretto a Startup Challenge campa senza passare dalla selezione; tre mesi di mentorship e un pacchetto di sconti sino a 20 mila euro su servizi digitali formativi euro offerto da Startup Geeks.

Seconda è Dress up, un’applicazione mobile che permette di organizzare i vestiti nel proprio armadio e combinare gli outfit anche quando si è lontani da casa. Quante volte ci siamo dimenticati dei vestiti che avevamo nell’armadio? L’aspetto interessante dell’idea è il modello di business rivolto ai brand di moda. I membri del team hanno ricevuto una membership Imapct Hub di 50 ore per 3 mesi; l’accesso diretto a Startup Challenge camp senza passare dalla selezione e il pacchetto di sconti sino a 20 mila euro su servizi digitali formativi offerto da Startup Geeks.

Terza classificata invece è Innovasy, piattaforma di open innovation tesa a facilitare il matching tra aziende che hanno bisogno di innovare in un mercato globale sempre più competitivo e creativi e professionisti in possesso delle giuste competenze per rispondere a questa esigenza. Il premio per loro è stato una membership Imapct Hub 25 ore per 3 mesi; l’accesso diretto a Startup Challenge camp senza passare dalla selezione e il pacchetto di sconti sino a 20 mila euro su servizi digitali formativi offerto da Startup Geeks.

Inserito nella più ampia cornice di Sprint, il programma di formazione, sviluppo, progettazione, recruiting e networking sviluppato da The Hub Bari srl, con il patrocinio di Università degli Studi di Bari e Politecnico di Bari, e il sostegno di Megamark, Programma Sviluppo – Istituto Tecnico Superiore per Logistica e Planetek Italia, lo startup weekend anche questa volta si è configurato come una grande opportunità per tutti coloro che hanno idee valide ma non sanno come tradurle in realtà. L’intento di promuovere un prolifico incontro tra coloro che hanno delle idee, delle proposte e delle iniziative con coloro che possono renderle operative e quindi renderle una vera e propria realtà aziendale si è dimostrato ancora una volta vincente. Per questo motivo lo Startup Weekend non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma si allarga anche alle realtà dell’imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e consigli, e degli investitori sempre alla ricerca di progetti interessanti.

lunedì 18 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti