Attualità

“Diabete e obesità: una sana prevenzione con attività motoria e stili di vita”

La Redazione
Domani la giornata di sensibilizzazione per adulti e bambini nel parco 2 Giugno
scrivi un commento 188

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, si terrà domani, giovedì 14 novembre, all’interno del parco 2 Giugno, l’evento “Diabete e obesità: una sana prevenzione con attività motoria e stili di vita” promosso dal Club Specialist Lion “Puglia Medicina Solidale – Stili di Vita”.

La giornata rientra nel Service distrettuale Lions Puglia 2019-2020 “Diabete solidale: prevenzione e stili di vita” per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, malattia che colpisce un numero sempre maggiore di uomini, donne e bambini di tutto il mondo. Si prevede che entro il 2045 629 milioni di adulti saranno diabetici.

La mattina sarà rivolta prevalentemente agli studenti delle scuole vicine al parco 2 Giugno (circa 600) delle classi 4° e 5° della scuola primaria e 1°, 2° e 3° della secondaria di primo grado: dalle ore 8 alle 14 si svolgeranno attività motorie con i tecnici sportivi del Coni. Nel pomeriggio, dalle ore 14 fino alle 18, si terranno eventi rivolti a tutta la cittadinanza.

Per tutta la giornata sosterà nell’area antistante il parco un truck del Gruppo ospedaliero GVM Care & Research, una clinica mobile di 20 metri dotata di tre ambulatori medici, una sala diagnostica isolata, defibrillatori ed una pedana per disabili. All’interno dell’ambulatorio clinico si faranno attività di informazione, prevenzione e screening del diabete.

Ad accogliere i bambini il personale sanitario dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, tra i quali medici e infermieri della diabetologia universitaria e ospedaliera, del servizio di ortopedia, nefrologia e radiologia e i volontari dell’associazione APGD Onlus – Giovani e Bambini Diabetici. Per gli adulti ci saranno alcuni specialisti di Anthea Hospital e Villa Lucia Hospital. Le figure sanitarie dei Lions presenzieranno tutta la giornata.

L’attività diabetologica sarà coordinata dalla dottoressa Elvira Piccinno, referente per la Giornata mondiale del diabete in Puglia. Mentre il programma sanitario, sportivo e tecnico-logistico dell’evento sarà coordinato dal dottor Francesco Manfredi, dirigente medico ortopedico e fisiatra dell’ospedale Giovanni XXIII, presidente del Club Lions Specialist Puglia Medicina Solidale e Stili di vita.

L’evento, in partnership con il Gruppo ospedaliero GVM Care & Research, è patrocinato dal Comune di Bari, Municipio II, assessorato allo Sport della Regione Puglia, Policlinico-Giovanni XXIII, ufficio scolastico della Regione Puglia, CONI, Comitato Italiano Paralimpico e vede la collaborazione di altri enti fra cui l’associazione di volontariato e di protezione civile Scuola cani di salvataggio nautico, associazioni di clownterapia e associazioni sportive.

La giornata di sensibilizzazione sul diabete rientra tra le attività sanitarie che i Lions svolgono nelle varie forme di volontariato. Il Lions Clubs International è l’organizzazione di volontariato con il club di servizio più grande del mondo che coinvolge 1,36 milioni di soci con oltre 46 mila club in tutto il mondo. Il Lions Club “Puglia Medicina Solidale – Stili di Vita”, con sede in Bari, presenta un interesse specifico per la medicina preventiva, l’adozione dei corretti stili di vita e la medicina solidale.

mercoledì 13 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti