Attualità

Manutenzione viadotti, ora Autostrade manda la “squadra speciale”

La Redazione
Verranno prese in considerazione anche le segnalazione da parte di cittadini e comitati di residenti
scrivi un commento 195

Cambio di marcia nell’attività di manutenzione di Autostrade per l’Italia, che decide di attivare su tutta la sua rete delle nuove squadre specializzate nella cura dei viadotti. A scendere in campo sono i tecnici di Pavimental, che dovranno effettuare in tempi rapidi interventi di manutenzione preventiva di ponti e viadotti, come rimozione di materiali, ripristino delle superfici in calcestruzzo, manutenzione e sostituzione dei pluviali, trattamento anticorrosivo delle armature e delle parti in acciaio, verniciature e trattamenti protettivi.

L’attività è complementare al piano nazionale di manutenzione di ponti e viadotti avviato da ASPI ad inizio 2019. Le nuove squadre di intervento hanno già iniziato ad operare a Genova, ma progressivamente agiranno su tutta la rete di ASPI sulla base di una programmazione effettuata dalle Direzioni di Tronco che terrà conto anche delle segnalazioni di cittadini e comitati di residenti nelle vicinanze dei viadotti.

La task force che ha iniziato a operare in Liguria è composta da 30 addetti (tra carpentieri, rocciatori, autisti di mezzi di cantiere, movieri) e ha già effettuato i primi interventi nel mese di ottobre. Entro settembre 2020 sono previste manutenzioni per circa 90 opere sulla rete ligure. Ogni squadra è composta in media da 4 tecnici che lavoreranno sia in orario diurno che nella fascia notturna, dalle 21.00 alle 6.00, sfruttando i ridotti flussi di traffico. Ogni gruppo di lavoro è in grado di espletare attività sia a terra che “in quota”.

venerdì 8 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti