Attualità

Oggi il primo ministro albanese Edi Rama a Bari per il convegno su Blue Economy

La Redazione
Il primo ministro della Repubblica di Albania a Bari, nella Fiera del Levante, per il forum internazionale "La Blue Economy nel Mediterraneo – Opportunità di sviluppo e cooperazione"
1 commento 742

Il primo ministro della Repubblica di Albania, Edi Rama, sarà oggi a Bari, nella Fiera del Levante per il forum internazionale “La Blue Economy nel Mediterraneo – Opportunità di sviluppo e cooperazione”, organizzato da Regione Puglia, Polis Avvocati, Deloitte Legal, PugliaSviluppo, Fondazione Farefuturo (Sala convegni, padiglione Internazionalizzazione 150; ore 9.30/16.30).

Ad aprire i lavori saranno gli interventi degli avvocati Francesco Paolo Bello, Partner di Deloitte Legal e Michele Laforgia, Partner di Polis Avvocati.

Quindi i saluti istituzionali di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, Alessandro Ambrosi Presidente Nuova Fiera del Levante, Giuseppe Meli Contrammiraglio Direzione Marittima Bari, Giovanni Stefanì Presidente Ordine degli Avvocati di Bari, Giovanni Liviano D’Arcangelo Consigliere Regione Puglia, Cosimo Borraccino Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Adolfo Urso Presidente Fondazione Farefuturo.

Momento centrale della mattinata (ore 10.30) sarà l’intervento del Primo Ministro dell’Albania, Edi Rama.

Il forum internazionale dedicato al tema della Blue Economy, è un’importante occasione di confronto sulle strategie per lo sviluppo sostenibile dell’economia del mare e sul potenziale derivante dalla “Blue Growth” per i territori, grazie all’intervento di esperti del settore nonché rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale e dell’avvocatura, impegnati nel vasto campo della Blue Economy.

Al centro delle riflessioni e delle proposte, il Mar Mediterraneo, che torna a essere “Mare Nostrum”, cuore degli scambi economici tra i Paesi che vi si affacciano, in un nuovo contesto di sviluppo sostenibile. Sostenibilità che diventa la base anche di una nuova visione del fare impresa nei processi di internazionalizzazione e al tempo stesso promuove la collaborazione tra ricerca, industria e politiche del settore. Con questo scopo sono nate e si stanno costituendo le ZES (Zone Economiche Speciali) alle quali verrà dedicata ampia parte della discussione, con l’approfondimento sui vantaggi sia in termini fiscali che di semplificazione amministrativa che queste “zone” costituiscono.

La prima sessione: “Porti turistici e turismo nautico: opportunità e prospettive per investimenti, politiche occupazionali, formazione”, sarà introdotta da Giuseppe Pastore Dirigente Sezione Internazionalizzazione Regione Puglia, con gli interventi di Antonio Melpignano Presidente Consorzio Mari di Taranto, Giovanni Lagioia Direttore del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. A seguire, la tavola rotonda: “La Blue Economy volano di sviluppo nel Mediterraneo”, introdotta e moderata da Paolo Quercia, Docente di Studi Strategici, Università di Perugia, durante la quale si confronteranno Giuseppina Antonaci Presidente Fondazione ITS Iota Sviluppo Puglia, Silvio Busico Presidente Fondazione ITS per la Logistica, Sergio Fontana Presidente Confindustria Bari-BAT, Andrea Gentile Presidente Assologistica, Luigi Giannini Presidente Federpesca, Sergio Razeto Presidente Isotta Fraschini, Presidente Confindustria Venezia Giulia, Luca Sisto Direttore Generale Confitarma.

Il pomeriggio si apre con la sessione su “ZES, Blue Economy e Blue Growth: opportunità, prospettive di cooperazione, competitività”, preceduta dai saluti di Massimo Salomone, Segretario Generale Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise. Introduce e coordina Mario Ciampi Segretario Generale Fondazione Farefuturo, intervengono Cristiano Camponeschi Leading Partner Deloitte Officine Innovazione, Fabio Di Cagno Presidente Polis Avvocati Mario Mattioli Presidente Confitarma, Pino Musolino Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Porti di Venezia e Chioggia, Ugo Patroni Griffi Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Sergio Prete Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Daniele Bosio Coordinatore “Mare”, D.G. Affari Politici e di Sicurezza degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’intera giornata di lavori sarà conclusa dall’intervento del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e di Adolfo Urso.

giovedì 19 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Quello che non si è capito davvero è perché un primo ministro come Edi Rama si sia presentato ad un evento all'estero con una inguardabile maglietta.