Enorme successo per la quarta edizione di
DigithON, la più grande maratona digitale italiana, che anche quest’anno si è tenuta alle
Vecchie Segherie Mastrototaro di
Bisceglie e nel vicino Largo
Castello, teatri della startup competition che ha visto ospiti
oltre 350 giovani imprenditori digitali provenienti
da tutta Italia, e 4 giorni di eventi, incontri e dibattiti con esperti e
ospiti prestigiosi del mondo delle istituzioni, cultura, imprese e
informazione che si confronteranno sui temi legati a digitale e
innovazione.
Oltre al primo premio assoluto di 10.000 euro messi a disposizione da
Confindustrai Bari e Bat e che è stato assegnato alla startup “Mosaic
Software” da Padova, sono stati assegnati altri 7 importanti
riconoscimenti.
Tra questi, il Presidente di Acquedotto Pugliese Simeone di Cagno
Abbrescia ha premiato con due borse di studio IorT (Puglia, Lecce),
un’infrastruttura che permette di affittare un orto e gestirlo ovunque e
in qualsiasi momento, e
AgriDatalog (Puglia, Triggiano – BA), uno spin-off
universitario che utilizza le più moderne tecnologie per massimizzare i
risultati in agricoltura, sfruttando al meglio le risorse disponibili.
Dal palco il fondatore della maratona delle idee digitali, il
fondatore di DigithON Francesco Boccia, e il Public Policy manager di
Google, Diego Ciulli, hanno annunciato l’avvio di una collaborazione tra
il DigithON Inventor Lab e la multinazionale americana per un progetto
di formazione per le giovani generazioni dell’era digitale. “Una delle
chiavi per cogliere l’opportunità della società digitale – ha detto
Diego Ciulli – è la formazione, in particolare quella delle giovani
generazioni. Formazione su competenze digitali, educazione civica
digitale e lotta al cyberbullismo, formazione digitale per imprese e
imprenditori, anche sull’intelligenza artificiale”. I programmi, già
sperimentati da Google, grazie alla collaborazione fra DigithON e Google
interesseranno in un primo momento gli alunni delle scuole di
Bisceglie.