Attualità

Incendio nel campo di grano bio: al via una campagna di crowdfunding per sostenere l’azienda

La Redazione
Un rogo di origine dolosa ha distrutto 7 ettari di terreno coltivo della Perniola Alimenti. Avviata una iniziativa sulla piattaforma Produzioni dal Basso con la partecipazione di banca Etica
scrivi un commento 275

A volte basta poco per vedere andare in fumo i propri sogni. Come è successo a Marianna e Chiara, titolari dell’azienda agricola Perniola Alimenti, a Rutigliano, in provincia di Bari che, in una sola notte, hanno visto distruggere il lavoro di molti mesi.

Tra il 7 e l’8 luglio scorsi, un incendio – molto probabilmente di origine dolosa, dato che il terreno era dotato di linee tagliafuoco che avrebbero dovuto evitare che le fiamme si propagassero – ha distrutto sette ettari di campi coltivati a Saragolla Rossa e Timilia, due antiche qualità di grano.

Cento quintali era la quantità stimata del raccolto, che Marianna e Chiara avrebbero utilizzato per produrre farina macinata a pietra, destinata a trasformarsi in pasta e prodotti da forno, biologici e genuini.

Perniola Alimenti, infatti, è un’azienda 100% bio nata nel 2012 dal desiderio di produrre prodotti alimentari artigianali, biologici e a filiera corta. Un fiore all’occhiello della produzione agricola sostenibile nel barese, che oggi è in grave difficoltà: senza il raccolto di quei sette ettari di campo, l’azienda potrà produrre meno della metà della pasta e degli alimenti necessari per portare avanti l’attività.

Per aiutare le due agricoltrici, è partita una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

La cifra necessaria di cui Marianna e Chiara hanno bisogno per risollevare l’azienda è di 15.000 euro: se raccoglieranno con il crowdfunding il 90% del budget, potranno godere di un contributo di Banca Etica per il restante 10%. Un contributo reso possibile grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding della società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica che ha l’obiettivo di sostenere progetti che favoriscano la partecipazione, l’inclusione sociale, l’accoglienza, la parità dei diritti di genere, la non violenza, la cittadinanza attiva, la riduzione delle diseguaglianze e la promozione della giustizia sociale.

Ogni contributo, anche il più piccolo, sarà prezioso per aiutare Perniola Alimenti a superare l’inverno e a permettere alle due titolari di sostenere le spese della prossima semina e arrivare al nuovo raccolto.

Chi sceglierà di contribuire al progetto, inoltre, riceverà ricompense molto speciali, tra cui la possibilità di partecipare a una lezione per imparare a preparare le tradizionali friselle pugliesi.

martedì 23 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti