Attualità

Oltre 8 milioni per le strade provinciali: il Consiglio metropolitano approva l’Accordo Quadro

La Redazione
Decaro: "Nei prossimi cinque anni saremo in grado di incrementare notevolmente i livelli di sicurezza della nostra rete viaria"
scrivi un commento 796

Il
Consiglio metropolitano di Bari, su relazione del consigliere delegato alla
viabilità, Michele Laporta, ha approvato l’Accordo Quadro per gli
interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza della viabilità di
competenza della Città Metropolitana di Bari
per un importo di 8 milioni
e 300 mila euro
, relativamente alle annualità 2019-2020. Finanziamenti
che rientrano nell’ambito del Decreto n. 49 del 16 febbraio 2018 del Ministero
delle Infrastrutture e Trasporti riguardante “Interventi relativi a
programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città
metropolitane”.
Nella ripartizione dei suddetti fondi la Città
metropolitana di Bari ha ottenuto un contributo complessivo di € 22.374.976,49
suddiviso in cinque annualità.

“Intervenire
sulla rete stradale dell’area metropolitana significa intervenire sullo stato
dei luoghi, in una stagione in cui i nostri territori sono attraversati da
migliaia di turisti, e assicurare livelli di sicurezza più elevati per l’intera
comunità –
afferma il sindaco
metropolitano, Antonio Decaro -. Voglio ringraziare il consigliere delegato
Laporta e l’intera Amministrazione metropolitana perché, in questo mandato,
abbiamo saputo interpretare la sfida nel nuovo Ente tenendo sempre come
orizzonte i cittadini e le loro necessità. Strade e scuole sono state la nostra
priorità e, nonostante le difficoltà economiche e le tante emergenze, non
abbiamo mai rinunciato alla programmazione di interventi strutturali e a
mettere in campo nuovi modelli amministrativi. Nei prossimi cinque anni, anche
grazie a questo finanziamento, saremo in grado di incrementare notevolmente i
livelli di sicurezza della nostra rete viaria e predisporre nuovi interventi
straordinari”.

In
questi anni le misure di contenimento della spesa pubblica imposte dalla Legge
di Stabilità del 2015 hanno determinato una pesante restrizione economica sugli
interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e ci si è limitati ad
effettuare quelli più urgenti ed attuabili con le risorse disponibili nel
bilancio della Città Metropolitana
– prosegue il consigliere Laporta.
Oggi guardiamo al futuro con maggiore serenità e, già con questi interventi, prevediamo
di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade più a rischio, in particolare
su quelle che registrano un elevato indice di incidentalità e volumi di
traffico”.
Secondo una stima effettuata dal Servizio Viabilità dell’Ente, per
raggiungere un livello ottimale della rete viaria metropolitana estesa per quasi
1.700 chilometri, occorrerebbero circa 200 milioni di euro.

L’ordine
di priorità degli interventi previsti nell’Accordo Quadro è stato elaborato su
due fattori: indice di incidentalità e volumi di traffico. L’intera rete
metropolitana è stata suddivisa in cinque gruppi di strade (tanti quanti
sono le annualità del programma) ed è stata elaborata una scala di priorità,
partendo dalle strade più a rischio. Gli interventi riguarderanno la
pavimentazione stradale e relative opere di pertinenza, i sistemi di
smaltimento delle acque meteoriche, il risanamento di ponti e sovrappassi, la
realizzazione o sostituzione di segnaletica stradale verticale e luminosa, l’esecuzione
o ripasso della segnaletica orizzontale, l’installazione o sostituzione delle
barriere di protezione.

venerdì 12 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti