Attualità

Riqualificazione di piazzetta dei Papi a Poggiofranco, al via i lavori

La Redazione
close
Riqualificazione piazzetta dei Papa a Bari
Decaro: «Vogliamo trasformare gli spazi fisici in luoghi dove le persone possono socializzare»
1 commento 548

Il sindaco Antonio Decaro questa mattina ha effettuato un sopralluogo in Piazzetta dei Papi dove oggi sono iniziati i lavori di riqualificazione della piazza, nel Municipio II.

Con l’installazione della recinzione inizia oggi la riqualificazione di Piazzetta dei Papi, un intervento che ammonta a 400mila euro. Saranno piantati nuovi alberi e sarà risistemata tutta la pavimentazione con i blocchetti al posto dell’asfalto. È prevista un’area giochi per bambini con due zone separate: quella per i più piccoli e i giochi per i più grandi. Saranno completamente rifatti l’impianto di illuminazione, l’impianto di irrigazione, l’impianto per la raccolta delle acque meteoriche e posizionate panchine con lo schienale oltre che un chiosco per la somministrazione di alimenti e bevande. I gazebo saranno accorpati per permettere alle persone che utilizzano la piazza, socializzano o giocano a carte, di stare insieme.
Continuiamo il lavoro sullo spazio pubblico avviato cinque anni fa che ci ha portato a riqualificare decine di spazi che oggi accolgono manifestazioni, eventi o semplicemente permettono ai cittadini di trascorrere qualche ora insieme. La nostra idea è quella di trasformare spazi fisici in luoghi dove le persone possano conoscersi, socializzare e vivere il proprio tempo libero. Lo si può fare stando sul mare, in una piazza del centro o nel giardino sotto casa. Attraverso lo strumento del Patto con i Municipi abbiamo cercato di avviare riqualificazioni in tutta la città, condividendo opere e progetti con i cittadini, provando ad intervenire su spazi identitari dei singoli quartieri o dove già esisteva un principio di aggregazione spontanea che noi vogliamo assolutamente incentivare
”.

I lavori – spiegano dal Comune – sono stati aggiudicati alla Restauri Meda srl di Trani per 400mila euro. Con i ribassi d’asta di circa il 30%, sarà possibile finanziare ulteriori 120mila euro di lavori complementari già predisposti in sede di gara, per un totale di circa nove mesi.
L’intervento prevede di mantenere inalterato il patrimonio arboreo esistente, ad eccezione di pochi esemplari ammalorati o eccessivamente inclinati che saranno rimossi e sostituiti, e di potenziare il verde esistente con nuove alberature. Per la cura della nuova vegetazione (siepi, alberi e prato), sarà predisposto un impianto di irrigazione che raccoglie e riutilizza l’acqua piovana.

La vecchia pavimentazione sarà completamente rinnovata attraverso la rimozione dell’asfalto esistente in più zone della piazza e la posa di masselli autobloccanti, più permeabili in quanto lasciano filtrare l’acqua: il ridisegno dei percorsi sarà evidenziato dall’uso di pavimentazioni di tre colorazioni differenti. Anche l’impianto di illuminazione sarà del tutto rinnovato, attraverso l’utilizzo di corpi illuminanti con lampade a led che determineranno un miglioramento dell’illuminazione e un netto risparmio energetico, oltre che economico. Nel corso dei lavori sarà anche realizzata la predisposizione per l’impianto di videosorveglianza che verrà montato grazie al vigente accordo quadro, che prevede l’installazione di 950 videocamere su tutto il territorio comunale.

Tutti gli arredi saranno sostituiti e le nuove sedute saranno dotate di spalliera, come richiesto dai residenti più anziani.

Sarà anche migliorata l’area al riparo dei due gazebo presenti attualmente, che verranno accorpati e dotati di tavoli e sedie per la sosta e il ritrovo delle persone anziane. Saranno due le aree ludiche riservate ai bambini, distinte per fasce d’età e, dunque, per tipologia di giochi. All’interno della piazza è previsto, infine, uno spazio che ospiterà il chiosco per la vendita di bevande e alimenti, cui spetterà la gestione dei nuovi servizi igienici che saranno realizzati nel corso dei lavori.

Il cantiere durerà circa 4 mesi.

lunedì 13 Maggio 2019

(modifica il 7 Giugno 2022, 12:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

In sintesi prima fanno delle piazze spendendo un mucchio di soldi pubblici e poi dopo un po' con l'alibi di “riqualificarle” ne spendono altrettanti. Quello della cosiddetta riqualificazione è un bel giochetto.