Attualità

“Il buongiorno si vede dal mattino”, nelle scuole baresi l’educazione alimentare e sportiva

La Redazione
Appuntamento con più di mille bambini lunedì e martedì nelle scuole primarie di diversi quartieri cittadini
scrivi un commento 631

Il rischio di sovrappeso e obesità è maggiore nei bambini che non fanno abitualmente la prima colazione; eppure, in Italia, l’8% dei bambini la salta e il 33% la fa in modo inadeguato. Nonostante la nostra nazione sia la culla della dieta mediterranea, i bambini italiani sono tra i più grassi d’Europa con il 21% di obesi o in sovrappeso. Al Sud la situazione peggiora: ne soffre ben il 35% (Childhood Obesity Surveillance Initiative (2015-17) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).

Accanto al nucleo familiare, la scuola ha un ruolo fondamentale per contrastare questa tendenza, così che numerosi istituti scolastici ospiteranno anche quest’anno il progetto di educazione alimentare e sportiva “Il buongiorno si vede dal mattino” giunto alla IX edizione e promosso da Di Leo Pietro Spa di Matera, impegnata nella produzione di prodotti da forno.

Il progetto farà tappa nelle scuole primarie di Bari lunedì 15 e martedì 16 aprile, coinvolgendo oltre mille bambini: attraverso il racconto di una favola una nutrizionista, supportata da slide creative e divertenti e in maniera interattiva, avrà il compito di trasmettere ai più piccoli i principi di una sana alimentazione, a partire da una corretta colazione, abbinata all’attività fisica.

Lunedì 15 aprile alle 8.30 l’appuntamento è alla scuola ‘C. Levi’ (Via Babudri, 5); successivamente, alle 11, l’iniziativa si terrà all’Istituto comprensivo ‘E. Duse’ (Strada San Girolamo, 38).

Martedì 16 aprile alle 8.30 si parte con la scuola ‘Duca D’Aosta’ (Via Duca D’Aosta, 5) per poi passare alle 11 nella scuola ‘De Marinis (Via Nicola Colonna, 1).

Partito dalla Puglia e dalla Basilicata, “Il buongiorno si vede dal mattino” raggiungerà, quest’anno, anche alcuni istituti a Trento e Parma.

«L’obesità infantile – spiega il Cavaliere del Lavoro Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro SPA – è un fenomeno allarmante, che va contrastato a partire dalla scuola. L’educazione alimentare, abbinata a una corretta attività fisica, è uno dei pilastri dell’educazione alla salute: acquisire corrette abitudini a tavola fin dall’infanzia è fondamentale per gettare le basi di un futuro stile di vita sano, mirato al benessere fisico, psichico e sociale. Riteniamo sia doveroso stimolare le nuove generazioni a una maggiore consapevolezza dell’importanza di una alimentazione sana e bilanciata a partire dal pasto più importante della giornata, la prima colazione».

domenica 14 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti