Attualità

Sviluppo urbano: in Regione i progetti di rigenerazione urbana per Carbonara, Ceglie e Loseto

La Redazione
Per la loro realizzazione disponibili oltre 7 milioni di euro
1 commento 739

Sono stati consegnati ufficialmente, questa mattina, alla Regione Puglia i progetti previsti dalla SISUS – Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile e finanziati per 5 milioni di euro nell’ambito del bando regionale “Rigenerazione Urbana sostenibile”, lanciato in attuazione dell’asse XII del Programma operativo Fesr-Fse 2014-2020 “Sviluppo urbano sostenibile”.

L’amministrazione comunale ha scelto di candidare il territorio del Municipio IV – Carbonara, Ceglie, Loseto – al bando promosso dalla Regione Puglia, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli abitanti e valorizzare le risorse paesaggistiche del territorio.

Nella definizione degli interventi un ruolo significativo è stato assunto dal percorso partecipativo del PUG, che ha restituito il punto di vista dei residenti coinvolgendo inoltre diversi attori istituzionali, operatori economici, realtà associative e sindacali.

I due ambiti, “Santa Rita – Carbonara – Ceglie” (Ambito 1), e “Loseto” (Ambito 2), individuati dall’amministrazione comunale per la realizzazione di interventi di riqualificazione, sono inclusi nel Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana approvato dal Consiglio comunale nel 2011. La SISUS è a tutti gli effetti un’anticipazione del Piano Urbanistico Generale (PUG). Per la sua realizzazione, ai 5 milioni di euro regionali si aggiungeranno 1milione 670mila euro di fondi rivenienti dal PON Metro.

La scelta deriva dalla valutazione che entrambi presentano, allo stesso tempo, gravi problemi di marginalità e propri specifici tratti identitari ancora custoditi dai residenti.

L’Ambito 1 comprende i due nuclei urbani storici di Carbonara e Ceglie, la corona insediativa più recente, consolidata o in via di consolidamento, posta in contiguità con i centri storici, e i quartieri di Santa Rita ad ovest e di Ceglie (via Gorizia) ad est, entrambi caratterizzati dalla presenza di edilizia residenziale pubblica e da fenomeni diffusi di marginalità e di disagio sociale.

L’Ambito 2 è, invece, caratterizzato dalla presenza contrapposta di due contesti urbani differenti: il nucleo storico di Loseto, di elevato valore storico-ambientale, completamente circondato dal paesaggio rurale, e il quartiere più recente di espansione residenziale, immediatamente a nord, separati fisicamente dal tracciato di via Trisorio Liuzzi.

Ad oggi, i due contesti urbani sono gravati da flussi di traffico in entrata e in uscita verso il centro della città, mentre sono quantitativamente limitati i servizi e gli spazi pubblici.

La strategia complessiva, che si sostanzia in un programma integrato di interventi, è finalizzata alla rigenerazione sostenibile dei contesti edificati marginali, in parte di iniziativa pubblica, presenti negli ambiti individuati; alla riconnessione tra i centri storici delle ex frazioni e i tessuti contigui; alla riconnessione di queste parti di città rispetto a infrastrutture esistenti e invarianti paesaggistico-ambientali attualmente percepite come elementi di separazione (le lame, la viabilità).

Nel dettaglio sono cinque i progetti consegnati questa mattina alla Regione Puglia, relativi ad altrettanti interventi:

Mercato di via Vaccarella a Carbonara: efficientamento energetico del mercato coperto nel suo complesso e riqualificazione dei box esistenti. Alcuni dei box oggi inutilizzati, una volta ristrutturati, ospiteranno i nuovi uffici Anagrafe del Municipio, mentre i restanti saranno affidati alle associazioni del territorio affinché possano svolgere una funzione di riattivazione sociale in chiave imprenditoriale.

Nuova mobilità sostenibile con realizzazione di percorsi ciclopedonali e interventi di moderazione del traffico:

-connessione tra la stazione di Bari-Bitritto, l’abitato di Santa Rita e il rinnovato Mercato di via Vaccarella, che sarà interessato anche da azioni di impermeabilizzazione del vecchio parcheggio, che ospiterà nuove piantumazioni;

-connessione tra la stazione di Bari-Bitritto, il centro storico di Loseto e l’espansione residenziale del quartiere (comunemente detta Loseto nuova).

Completamento del giardino di San Salvatore a Loseto: realizzazione del secondo lotto del parco adiacente alla parrocchia con interventi per il riutilizzo delle acque piovane e il recupero di un manufatto esistente da assegnare alle associazioni del territorio affinché possano prendersi cura di questo e di altri beni comuni presenti nell’area.

Recupero e riuso della vecchia sede della delegazione Anagrafe in piazza Vittorio Emanuele a Ceglie del Campo: al piano terra previsti uno spazio polifunzionale aperto alla cittadinanza e un info point; il primo piano ospiterà invece una sperimentazione di co-residenzialità.

lunedì 25 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giangi cazzcatfrec
Giangi cazzcatfrec
5 anni fa

Credo che se continuano così la metro la metteranno in funzione quando i nipoti dei miei nipoti avranno 80 anni…poveri noi