Attualità

Arcigay, parte da Bari il progetto nazionale Migranet

La Redazione
Obiettivo del progetto è potenziare, ampliare e mettere in rete dei "servizi" per migranti e richiedenti asilo LGBTI+ in un'ottica interculturale
2 commenti 364

Potenziare, ampliare e mettere in rete dei “servizi” per migranti e richiedenti asilo LGBTI+ in un’ottica interculturale.

È l’obiettivo del progetto nazionale Arcigay Migranet che parte da Bari nei prossimi giorni.

In quest’ottica, domenica 13 e 20 gennaio presso la sede Arcigay Bari i volontari di tutti i Comitati territoriali dell’associazione e gli operatori degli Sprar/Cas di Puglia, Basilicata e della provincia di Salerno impegnati nelle esperienze di supporto ed umana accoglienza alle persone migranti, parteciperanno ad una esperienza formativa.

Il programma ha diversi obiettivi, tra cui:
– migliorare e allargare il supporto e l’accoglienza dei richiedenti asilo LGBTI;
– migliorare la capacità di accoglienza abitativa delle persone LGBTI nei sistemi SPRAR e CAS locali;
– migliorare la conoscenza e il dialogo interculturale tra richiedenti asilo LGBTI+ e comunità LGBTI+ in un’ottica di welfare generativo.

«Negli ultimi anni i volontari dei comitati Arcigay sparsi su tutto il territorio nazionale – si legge in una nota dei comitati “L’arcobaleno del Levante” e le “Le Mine Vaganti” – si sono sempre posizionati chiaramente per un’umana accoglienza nei confronti delle persone migranti tenendo conto del valore dei singoli e dei popoli, l’abbattimento delle frontiere per la libera circolazione delle persone, il contrasto a politiche xenofobe e di esclusione sociale».

giovedì 10 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
5 anni fa

Non ho capito se l'Arcigay vuole aiutare solo i migranti Lgbt e quindi distinguerli in base alle preferenze sessuali. Sarebbe davvero discutibile.

Stefania Capasso
Stefania Capasso
5 anni fa

Ciao mi chiamo Stefania ero Stefano adesso sono Stefania, ho avuto poco tempo fa il coraggio di uscire alla perto, abito a Bitonto e vorrei fare amicizia con altri trans come me