Attualità

“Frammenti di Storia”, l’Italia e Bari attraverso le immagini della Polizia Scientifica

La Redazione
È stata inaugurata oggi, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, la mostra fotografica visitabile a Bari dal 13 al 16 dicembre
scrivi un commento 278

È stata inaugurata oggi, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, la mostra fotografica “Frammenti di Storia” che ripercorre l’Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica.

All’inaugurazione della mostra, visitabile a Bari dal 13 al 16 dicembre, hanno partecipato il questore di Bari, Carmine Esposito, il direttore del Servizio di Polizia Scientifica, Fausto Lamparelli ed il direttore della Direzione Generale Centrale Anticrimine, Vittorio Rizzi.

Presente anche lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio, che ha catturato l’attenzione degli ospiti, ripercorrendo le tappe fondamentali della storia dell’Italia e della città di Bari.

Parlare per immagini è, forse, il modo più efficace ed immediato per comunicare. Le immagini catturano la realtà e la cristallizzano, hanno il dono del linguaggio emotivo, sono evocative, raggiungono il cuore e la mente di chi osserva, senza filtri e senza mediazione.

Dalle foto relative all’omicidio dell’Onorevole Aldo Moro, che riassumono l’orrore degli Anni di Piombo, alle immagini della massa di profughi stipati sulla banchina del Porto di Bari e sulla nave mercantile Vlora, che nel 1991 portò con sé oltre 20.000 migranti albanesi; dalle foto del rogo devastante che distrusse il glorioso Teatro Petruzzelli, alle foto del Vertice dei Ministri Finanziari e dei Governatori delle Banche Centrali del G7, tenutosi lo scorso anno nella meravigliosa cornice del Castello Normanno Svevo; fino ad arrivare alle istantanee che raccontano le visite di Papa Francesco a Bari e a Molfetta nel 2018. Scatti che raccontano, con emblematica potenza, la storia di questa città e, per essa, del nostro Paese.

La mostra, intitolata “Frammenti di Storia”, racconta l’eccezionale, quotidiano ed instancabile lavoro di un gruppo di uomini e di donne, gli uomini e le donne della Polizia Scientifica, che sono una eccellenza della Polizia di Stato e che, con il loro operato, hanno fatto e fanno la storia d’Italia, consentendo a tutte le generazioni di comprendere ed interpretare il passato per affrontare al meglio le sfide del futuro.

giovedì 13 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti