Attualità

Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, all’Officina degli Esordi la “Festa dei diritti”

La Redazione
Lunedì la manifestazione dedicata ai minori che conclude "Il villaggio dei diritti" promosso da assessorato al Welfare, consorzio Elpendù, cooperativa sociale Progetto Città e realizzato da un'ampia rete di organizzazione locali
scrivi un commento 233

Si terrà lunedì 19 novembre, dalle ore 19 alle 21, presso l’Officina degli Esordi, la “Festa dei diritti” organizzata per celebrare la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Con la manifestazione dedicata ai minori si conclude “Il villaggio dei diritti” promosso dall’assessorato al Welfare, coordinato dal consorzio Elpendù e dalla cooperativa sociale Progetto Città e realizzato da un’ampia rete di organizzazioni attive sul territorio nell’ambito dei servizi rivolti ai piccoli.

L’edizione 2018, nata con l’intento di sostenere l’esercizio dei diritti attraverso pratiche di condivisione, socializzazione e cittadinanza attiva, ha avuto come principale obiettivo la redazione, condivisa attraverso laboratori ludici ed educativi, della “Carta dei diritti di bambini/e e ragazzi/e della città di Bari”.

Pertanto, lunedì la Carta dei diritti sarà presentata alla cittadinanza e sottoscritta dalle istituzioni e dalle organizzazioni territoriali, alla presenza dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico e dei referenti istituzionali.

Seguirà la Festa dei diritti con il dj set di Tuppy B, musica ed esibizioni artistiche. L’evento è gratuito, ad accesso libero e rivolto a minori e famiglie.

Nell’ambito del “Villaggio dei diritti”, allestito presso il Fortino Sant’Antonio di Bari dal 5 al 9 novembre, è stato offerto un ricco programma di attività gratuite, che ha visto la partecipazione media giornaliera di 60 bambini/e e ragazzi/e e 20 adulti, coinvolti in laboratori ludici, artistici e creativi, letture animate e raccontastorie, laboratori sui diritti e sulla Costituzione, performance, giochi e animazione.

Per tutto mese di novembre, inoltre, la rete dei servizi e delle organizzazioni territoriali ha promosso laboratori e iniziative in tutti i quartieri della città, con l’intento di coinvolgere attivamente i destinatari attraverso la valorizzazione dei loro linguaggi e delle loro principali modalità comunicative ed espressive.

domenica 18 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti