Attualità

Torna a girare la grande ruota panoramica. Altri bandi per animare il Natale dei baresi

La Redazione
Ieri l'inaugurazione con il sindaco Decaro. Dal Municipio I una serie di bandi per realizzare nel periodo natalizio eventi di musica, sport e teatro vernacolare
scrivi un commento 361

Torna a girare la grande ruota panoramica.

Ieri pomeriggio il sindaco Antonio Decaro ha partecipato all’inaugurazione della grande attrazione che resterà in città fino a maggio, per la festa di San Nicola.

«L’anno scorso – ha commentato il sindaco di Bari – ha riscosso successo e suscitato grande entusiasmo tra i cittadini e i turisti, e quindi abbiamo fortemente voluto che tornasse in città in concomitanza con l’arrivo delle festività. È un’attrazione che porta con sé colori e luci che rendono il clima natalizio più suggestivo e ci proiettano, inoltre, in una dimensione internazionale. Voglio anche aggiungere che guardando la città dall’alto è più facile ammirarne tutta la sua bellezza ed essere più orgogliosi di ciò che siamo. Ringrazio la Camera di Commercio che ancora una volta ha lavorato per rendere il nostro territorio più attrattivo».

Dall’alto i baresi, a breve, potranno ammirare una città sempre più illuminata: il periodo natalizio con le sue mille luci è alle porte e fervono i preparativi per le feste più belle dell’anno.

In attesa dell’assegnazione da parte del Comune dei mercatini a Bari Vecchia e dell’accensione del grande albero di natale in piazza del Ferrarese dell’Amgas (prevista per il 6 dicembre), anche il Municipio I ha provveduto a pubblicare tre distinti avvisi per animare il territorio municipale durante le prossime festività natalizie con musica, sport e teatro vernacolare.

«Anche quest’anno il Municipio I organizzerà durante il periodo natalizio degli eventi che, in aggiunta al cartellone promosso dall’amministrazione comunale, possano contribuire a rendere più liete le giornate di festa – commenta la presidente Micaela Paparella -. Saranno tanti e diversi gli appuntamenti previsti, in modo da soddisfare i gusti di piccoli e grandi. Oltre ai momenti musicali scanditi dai cori gospel e dal blues, amatissimi dai baresi, e alla messa in scena del nostro teatro dialettale, abbiamo pensato di promuovere l’organizzazione di manifestazioni sportive rivolte ai più giovani, al fine di incentivare una sempre maggiore diffusione delle discipline sportive e rendere bambini e adolescenti protagonisti di occasioni di divertimento».

L’avviso per la concessione di un contributo economico per promuovere la realizzazione di iniziative sportive che coinvolgano ragazze e ragazzi del territorio municipale è rivolto alle federazioni sportive, agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e alle società e associazioni sportive a carattere dilettantistico affiliate, che abbiano sede a Bari. Il contributo massimo erogabile è di 6.450 euro: il contributo assegnato potrà coprire al massimo l’80% delle spese ammissibili, secondo quanto previsto dal vigente regolamento comunale.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12 di martedì 4 dicembre.

L’avviso per l’erogazione di un contributo finalizzato alla realizzazione di concerti gospel, blues e rhythm&blues, richiede che i concerti, minimo 9, si svolgano entro il prossimo 31 dicembre in altrettanti luoghi di culto, ed elenca in via indicativa una serie di parrocchie del territorio municipale: San Luca, San Francesco d’Assisi, San Marco e Resurrezione a Japigia, San Benedetto a San Giorgio, San Nicola a Torre a Mare, San Sabino e Beata Vergine Immacolata a Madonnella, San Rocco, Santa Cecilia, San Carlo Borromeo e Redentore a Libertà. Ciascuna esibizione dovrà vedere impegnati almeno 2 musicisti e 8 coristi, mentre il contributo massimo previsto è pari a 8.000 euro.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte scade alle ore 12 del prossimo 3 dicembre.

Il terzo e ultimo avviso riguarda la rappresentazione di una commedia brillante in vernacolo barese da tenersi entro il 31 dicembre in un contenitore culturale ubicato sul territorio del Municipio I che abbia a disposizione almeno 400 posti a sedere oltre a uno spazio per persone con disabilità.

In scena dovranno esserci almeno 5 attori, e lo spettacolo sarà a ingresso gratuito per tutti i residenti. Il massimo del contributo previsto, in questo caso, è pari a 4.400 euro.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte scade alle ore 12 del prossimo 3 dicembre.

Per ulteriori informazioni e per eventuali chiarimenti è
possibile telefonare al numero 080/5772955 o scrivere all’indirizzo di posta
elettronica municipio1@comune.bari.it

sabato 17 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti