Attualità

“Flash mob” dei giornalisti, Decaro: «Stampa presidio di democrazia»

La Redazione
Anche il primo cittadino ha partecipato al flash mob dei giornalisti indetto dalla FNSI in difesa della liberà di stampa, che si è svolto in corso Vittorio Emanuele
scrivi un commento 121

Anche il primo cittadino di Bari ha partecipato al flash mob dei giornalisti indetto dalla FNSI in difesa della libertà di stampa, che si è svolto stamattina in corso Vittorio Emanuele.

«La stampa – ha detto Decaro – è un presidio di democrazia del nostro Paese e come tale va difesa. Difendere questo presidio significa anche difendere il diritto e il dovere di tutti i giornalisti di fare informazione. Un lavoro che garantisce il diritto che tutti i cittadini hanno di essere informati su quello che accade. La stampa libera è garanzia anche di pluralismo perché ognuno ha la possibilità di approfondire, di interpretare e di raccontare la realtà che ci circonda secondo il proprio vissuto e la propria professionalità. Basta aprire i giornali per trovare posizioni diverse, interpretazioni e punti di vista che restituiscono ai cittadini la possibilità di informarsi e di farsi un’opinione personale. L’importanza dell’accesso alle informazioni, ai giornali, all’approfondimento è per tutti i sindaci d’Italia un valore imprescindibile, tanto che in queste settimane stiamo portando avanti accordi con le associazioni degli editori e degli edicolanti basati proprio sulla comune volontà di mantenere sui nostri territori i presidi di informazione e garantire così a tutti i cittadini l’accesso alla carta stampata che è uno degli strumenti più utili all’approfondimento e alla crescita dell’opinione collettiva. Per questo – ha concluso il sindaco – esprimo, a nome della città che rappresento e dell’associazioni nazionale dei Comuni, piena solidarietà a questa iniziativa che non è una rivendicazione a mera difesa di una categoria ma rappresenta la difesa di un valore più alto che riguarda la libertà di tutti noi»

martedì 13 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti