Attualità

Assistenza civica nelle scuole a rischio

La Redazione
Presidio all'ingresso e all'uscita a cura di tre associazioni. Stanziati dal Comune 70mila euro
scrivi un commento 135

Parte oggi il servizio di assistenza civica per gli alunni delle scuole cittadine rientranti in aree ritenute a rischio. Lo rende noto la ripartizione Politiche educative e giovanili.

L’assistenza civica, con un presidio all’ingresso e all’uscita da scuola per il controllo del traffico e la sicurezza degli studenti non prevede, spiega il Comune, interventi impositivi e repressivi ma viene intesa come azione di supporto utile anche a garantire la prevenzione di ogni forma di coinvolgimento degli alunni in fatti di rilevanza penale o in atti di vandalismo e bullismo, nonché a prevenire attività di spaccio di sostanze stupefacenti ed eventuali reati di pedofilia.

L’attività di vigilanza, finanziata con 70mila euro del civico bilancio, riguarda cinque lotti. Tre lotti (nei quartieri San Paolo, Japigia – Torre a Mare e Carbonara) saranno gestiti dall’Associazione nazionale Carabinieri di Bari (via Putignani 67); e un lotto composto dai quartieri di Catino, Palese e Santo Spirito da Nucleo volontariato e Protezione civile Bari e un altro lotto, composto dai quartieri Murat, Libertà e San Girolamo, dal Redentore Salesiani Bari.

«A partire da lunedì carabinieri in pensione, volontari della protezione civile e volontari del Redentore realizzeranno attività di sicurezza partecipata presso le scuole pubbliche che presentano contesti particolarmente delicati – spiega l’assessore Paola Romano -: una risposta concreta alle richieste sia delle famiglie sia dei dirigenti scolastici e un modo per mettere insieme le scuole e le associazioni impegnate quotidianamente nel migliorare il benessere dei cittadini. Si tratta di un presidio che, se da un lato mira a garantire la sicurezza degli studenti in entrata e in uscita dalle scuole, dall’altro rappresenta un deterrente per le dinamiche legate a episodi di bullismo.

Le scuole non comprese nei lotti, che presentano problematiche di gestione del traffico o chiusura momentanea delle strade, continueranno ad essere presidiate dai nostri agenti della Polizia locale, che ringrazio per il lavoro prezioso svolto ogni giorno».

lunedì 22 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti