Attualità

Lavori nelle scuole, Bari tra le prime cinque città italiane

La Redazione
Presentato il rapporto "Ecosistema Scuola 2018", promosso da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club
scrivi un commento 165

É stato presentato questa mattina a Napoli il rapporto “Ecosistema Scuola 2018“, promosso da Legambiente insieme con Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, che vede il Comune di Bari tra le prime cinque città in Italia per la spesa dedicata alla manutenzione straordinaria e ordinaria delle scuole cittadine.

La cifra media che il Comune di Bari investe per ciascuna scuola è pari a 31.885 euro per la la manutenzione straordinaria e di 15.524 euro per quella ordinaria. Cifre di gran lunga superiori alla media nazionale, che vede i Comuni spendere 24.000 euro circa, e alla media delle altre città del sud, che si fermano a 8.000 euro a scuola.

«Abbiamo scelto di concentrare la massima attenzione nei confronti delle scuole, mettendo in piedi un vero e proprio metodo di lavoro che prevede una fase di monitoraggio dei problemi, la programmazione degli interventi, la ricerca delle risorse e, infine, i lavori – spiega l’assessore alle Politiche educative, Paola Romano -. E sono felice che questa indagine rilevi lo sforzo compiuto. Questo per noi, però, non è un traguardo, perché l’analisi di Ecosistema scuola ci indica la necessità di migliorare sul fronte dei servizi, specie riguardo la mensa scolastica: su questo punto i cambiamenti attuati con il nuovo servizio ci indirizzano proprio verso i nuovi standard nazionali: dall’uso del biologico e dei prodotti a chilometro zero sino all’introduzione di posate e piatti biodegradabili, fino all’eliminazione completa della plastica. Contiamo quindi di continuare con gli investimenti sull’edilizia e di migliorare sulla qualità dei servizi in modo da portare la qualità delle scuole baresi sui livelli standard delle altre città italiane».

«In questi anni abbiamo scelto di intervenire sulle scuole perché vogliamo investire sui luoghi in cui i nostri figli crescono – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso -. Dopo i massicci investimenti sullo spazio pubblico, le risorse destinate alla manutenzione degli edifici scolastici rappresentano una delle voci più consistenti del nostro bilancio. In questi anni siamo intervenuti sulle piccole esigenze che migliorano la vita quotidiana degli studenti, nuovi infissi, nuova pitturazione, nuovi bagni, senza rinunciare alla programmazione dei nuovi spazi quali palestre, aule, locali per la mensa e per le attività in comune. Abbiamo avviato accordi quadro che ci permettono di intervenire direttamente sulla manutenzione e pianifichiamo con i dirigenti le tempistiche di intervento in modo da intralciare il meno possibile l’attività didattica. Non da ultimo è importante ricordare che anche gli interventi di manutenzione sulle scuole significano appalti, imprese e maestranze al lavoro con la possibilità di generare un circuito economico virtuoso nel tessuto produttivo della città e dell’area metropolitana barese».

giovedì 18 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti