Attualità

Ricerca, lavoro, sviluppo. Il Politecnico si presenta alle matricole

La Redazione
Di Sciascio agli studenti: «Vogliamo essere il motore della vostra crescita e della realizzazione dei vostri sogni»
scrivi un commento 245

«Il nostro obiettivo, adesso, è partecipare alla realizzazione del velivolo ipersonico che partirà dallo spazioporto di Grottaglie». Lo ha detto stamattina il rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio, alla giornata di accoglienza delle matricole, nel campus universitario, riferendosi all’accordo che è stato firmato sabato a Washington, nella sede dell’ambasciata italiana, per trasformare entro il 2020 l’aeroporto di Grottaglie nella prima piattaforma europea per i voli commerciali suborbitali (in grado di collegare l’Europa al Nord America in un’ora e mezza, a quote fra i 15 e i 100 chilometri dalla Terra). L’accordo ha coinvolto le aziende americane Virgin Galactic e Virgin Orbit e il gruppo pugliese Angel, che fa capo all’imprenditore Vito Pertosa. Alla firma dell’accordo, insieme con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, era presente anche il rettore Di Sciascio, avendo il Politecnico di Bari, come ricordato dall’ambasciatore italiano negli Stati Uniti, lavorato fin dal 2014 al grande progetto dello spazioporto.

Sulla base dei risultati dello studio di fattibilità, era stato proprio Di Sciascio a proporre Grottaglie in un precedente incontro sempre a Washington, in sede di accordo fra l’Enac, ente nazionale per l’aviazione civile italiana e l’omologa agenzia statunitense, la Federal aviation authority. «Viviamo in un mondo che sta cambiando a una velocità mai vista prima – ha aggiunto il rettore per spiegare agli studenti il senso della missione negli Stati Uniti – e noi vogliamo essere motore per la vostra crescita a 360 gradi. Per questo siamo impegnati non soltanto a darvi una solida formazione, che si basa su una ricerca scientifica di qualità, ma anche a contribuire e, in molti casi a stimolare, la crescita del territorio».

Il rettore ha poi parlato agli studenti delle loro prospettive di lavoro, ha ricordato la tendenza in aumento delle immatricolazioni negli ultimi anni e ha illustrato, brevemente, la politica di collaborazione con le imprese, che ha portato molte e importanti aziende, anche multinazionali, ad avviare laboratori di ricerca pubblico-privati insieme con il Politecnico, all’interno dello stesso Campus. Subito dopo è intervenuto il sindaco Antonio Decaro, anche in veste di ex alunno e primo testimonial del Politecnico, come lui stesso ama ricordare. «Devo molto alla formazione ricevuta in questo luogo – ha detto Decaro nel suo benvenuto alle matricole – in termini professionali e umani, grazie ad un bagaglio di rapporti che mi ha accompagnato anche nel mio percorso politico».

Dopo il discorso del rettore, è stato il momento degli ospiti della giornata, i comici YouTuber di Casa Surace, che hanno intrattenuto il folto pubblico dell’aula magna Attilio Alto con una serie di gag dal vivo e videoclip su maxischermo, coinvolgendo i ragazzi in un divertente racconto autoironico sui vizi e le virtù dei giovani del Sud Italia.

La giornata della matricola è proseguita con uno spettacolo di danza acrobatica e con l’inaugurazione del nuovo OpenMultiLab, un nuovo laboratorio multidisciplinare finanziato dalla Regione Puglia attraverso il Fondo sociale europeo e dotato di apparecchiature all’avanguardia, dove gli studenti potranno esercitarsi e condividere progetti come fossero in azienda in una ottica di sapere e saper fare. All’inaugurazione del laboratorio è intervenuto l’assessore regionale al Diritto allo studio, Sebastiano Leo.

La giornata della matricola è stata anche l’occasione per inaugurare la Casa dell’Acqua all’interno del Campus, un incentivo al consumo ecosostenibile e ai corretti stili di vita, dove studenti, docenti e personale tecnico e amministrativo del Politecnico possono acquistare, ad un prezzo quasi simbolico (2 euro per 40 litri) acqua “alla spina” depurata e refrigerata, con certificato di qualità. Per l’occasione sono state distribuite 1.500 borracce con il logo del Politecnico, per disincentivare l’uso di bottigliette in plastica e favorire comportamenti ecosostenibili, un tema messo in rilievo anche nel nuovo statuto del Politecnico, recentemente approvato.

lunedì 15 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti