Attualità

Giornata mondiale della vista, domani visite gratuite

La Redazione
Dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 nei pressi della sede Uici, in viale Ennio 54
scrivi un commento 555

Domani, giovedì 11 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della vista, su iniziativa della sezione territoriale dell’Uici – Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, sarà operativa a Bari, in prossimità della sede sociale dell’associazione (viale Ennio 54), l’unità mobile oftalmica per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni a preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva.

Dalle ore 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, grazie alla disponibilità della dottoressa Stefania Spada, saranno effettuati screening oculistici gratuiti (informazioni ai numeri 080 5429082 e 080 5429058).

L’Oms – Organizzazione mondiale della sanità ha evidenziato che la salute visiva deve ricevere un’adeguata attenzione all’interno dei sistemi sanitari nazionali. Sono circa 3 miliardi, in tutto il mondo, le persone afflitte da gravi problemi oculari, esseri umani ai quali si deve garantire l’accesso a cure tempestive e di qualità.

Se non si garantiscono adeguati servizi di prevenzione, cura e riabilitazione visiva a miliardi di persone che accedono nel mondo all’assistenza oftalmica, il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti è destinato ad aumentare inesorabilmente. Anche in Italia la salute visiva deve assumere maggiore rilievo nell’agenda sanitaria pubblica, per evitare che al dramma umano della sofferenza si aggiunga un aggravio di spesa sociale per il bilancio dello stato.

L’Uici è l’organizzazione, senza scopi di lucro, che da circa cento anni ha il compito di tutelare i diritti dei non vedenti e di promuoverne l’inserimento sociale in ogni ambito del vivere quotidiano, avendo cura, quindi di vigilare sull’inserimento scolastico, lavorativo, sportivo, ecc. La prevenzione della cecità rappresenta, conseguentemente, uno dei cardini dell’attività dell’Uici.

La Sede dell’Uici a Bari si trova in viale Ennio 54. Informazioni ai numeri 080 5429082 e 080 5429058), alla mail uicba@uiciechi.it e sul sito web www.ciecoinvista.it.

mercoledì 10 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti