Attualità

Cento progetti per l’impegno educativo

La Redazione
Sabato e domenica fa tappa a Bari il progetto dell'Associazione italiana maestri cattolici e del Forum nazionale delle associazioni familiari
scrivi un commento 177

Incontri didattici, marce per la scuola, spazi per gli insegnanti, per i genitori e per i bambini: è “Cento piazze cento progetti per l’impegno educativo”, manifestazione culturale attiva da nove anni che si prefigge lo scopo di realizzare agorà di discussione per avvicinare il mondo della scuola a quello della famiglia.

L’evento è promosso dall’Associazione italiana maestri cattolici (Aimc) e per la prima volta da quest’anno anche dal Forum nazionale delle associazioni familiari e sarà presente nelle città di Bari sabato 6 e domenica 7 ottobre, Taranto sabato 7 ottobre, Lecce venerdì 12 ottobre e Andria sabato 13 ottobre.

Si parte da Bari sabato 6 ottobre con l’incontro “L’educazione un’opera a più mani: legami e sintonie tra insegnanti e genitori”, tenuto dalla docente dell’università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Piacenza Alessandra Augelli, che avrà luogo alle 16 nell’istituto Pitagora (corso Cavour 249). Nella giornata di domenica 7 ottobre ci sarà “Scuola in marcia – passeggiamo insieme”, una camminata per costruire la scuola di domani, che partirà alle 9.30 da piazzale Oriente presso la Fiera del Levante e si svolgerà lungo le strade cittadine tra cui corso Vittorio Veneto, corso Antonio De Tullio e il lungomare Imperatore Augusto, per concludersi in largo Urbano II, antistante la scuola San Nicola, situata nel Borgo Antico.

Domenica 7 ottobre sarà la volta anche di Taranto, dove alle 9 si doppierà l’incontro con la docente Alessandra Augelli nella Concattedrale Gran Madre di Dio chiesa inferiore, a cui seguirà la celebrazione eucaristica. Partecipano alla manifestazione anche i comuni di Leporano, dove saranno organizzate attività d’animazione per i bambini, e nella giornata di sabato 20 ottobre nel comune di Statte, dove dalle 17.30 alle 20 si terrà l’evento musicale “DrumCircle”.

Venerdì 12 ottobre toccherà a Lecce. Alle 16.30 nella sala auditorium seminario in piazza Duomo ci sarà l’incontro di formazione “Alleanza educativa: verso una complicità solidale”. Parteciperà all’evento l’Arcivescovo di Lecce monsignor Michele Seccia. Durante l’incontro sarà visionato il cortometraggio “Famiglia santa, santa famiglia” di Carla Guido e ci sarà la relazione a cura del presidente provinciale del Forum delle associazioni familiari Anna Leda Farì su “La corresponsabilità educativa tra scuola e famiglie: rifondare l’alleanza”.

Infine sabato 13 alle 17 ad Andria, nel salone conferenze del Chiostro di San Francesco si terrà l’iniziativa “Diamoci la mano, Scuola-Famiglia: testimonianze a confronto”. L’evento avrà come tematica “Il patto educativo scuola – famiglia”. Saranno presenti Giuseppe Desideri, presidente nazionale A.I.M.C., e Rosaria D’Anna, presidente nazionale Associazione Genitori (A.Ge.)

«Il Forum lavora da sempre per sviluppare sinergie tra famiglia e scuola, il cui protagonismo educativo deve essere riconosciuto e valorizzato», ha dichiarato in merito la presidente regionale del Forum di Puglia Lodovica Carli.

venerdì 5 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti