Attualità

«A scuola per condividere valori». Via alle lezioni

La Redazione
​Si apre oggi l'anno scolastico. Il saluto dell'assessore Romano e il calendario dei servizi comunali
scrivi un commento 1359

Si apre oggi l’anno scolastico 2018-19.

Questa mattina, per l’avvio delle lezioni, l’assessore comunale alle Politiche educative, Paola Romano, saluterà gli studenti dell’istituto Duse, nel quartiere di San Girolamo.

Il messaggio agli scolari
«Durante le vacanze estive, abbiamo verificato le condizioni strutturali di molte scuole della città, intervenendo, laddove necessario, per effettuare le necessarie manutenzioni, garantire elevate condizioni di sicurezza e farvi trovare, in qualche caso, aule più adeguate e funzionali – si legge nel messaggio dell’assessore rivolto agli scolari -. È a scuola, infatti, che trascorrerete i prossimi nove mesi assieme ai vostri insegnanti, che non dobbiamo mai smettere di ringraziare e sostenere perché sono loro i vostri compagni di viaggio più importanti.

Il loro lavoro e la passione con cui insegnano e vi guidano sono fondamentali per voi, per le vostre famiglie e per l’intera città. Gli insegnanti vi accompagneranno in un percorso non solo didattico ma umano, sociale e culturale, durante il quale imparerete a stare insieme, ad aiutarvi e rispettarvi reciprocamente».

«A scuola, innanzitutto, si impara ad essere bravi cittadini, a relazionarsi con gli altri, a condividere azioni e valori. Si impara, insomma, a creare e a sentirsi parte di una comunità, di cui prendersi cura e in cui poter migliorare giorno per giorno – aggiunge Romano -. È sui banchi di scuola che si comprende quanto conti amare e rispettare il bene comune. Questo principio, che è alla base del vivere civile e solidale, è il primo passo per sviluppare un forte senso di appartenenza alla vostra comunità. Sappiate che Bari è stata una delle prime città ad avviare la raccolta di firme a sostegno della legge d’iniziativa popolare, promossa dall’Anci con il Comune di Firenze, per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado. Motivo di orgoglio per me e per tutta l’amministrazione comunale, perché crediamo fortemente nell’importanza della cultura civica e nel ruolo che la scuola riveste come centro di aggregazione sociale e cuore pulsante della vita cittadina e di quartiere.

Un ruolo che ci auguriamo venga ancor più esaltato attraverso la partecipazione al progetto di Reti civiche urbane, che ha l’obiettivo di creare 12 reti di quartiere in tutta la città per la realizzazione di programmi di animazione culturale e innovazione sociale in grado di rispondere ai bisogni e alle esigenze di tutte e tutti e a cui potrete dare il vostro contributo prezioso.

La vostra voglia di apprendere, la vostra curiosità e le vostre attitudini sono il bene più prezioso che possediamo. Un patrimonio di energie che vogliamo custodire e valorizzare. Sarete voi, infatti, i cittadini di domani, a dover decidere come rendere più bella e accogliente la nostra città».

I servizi comunali
Il servizio di refezione scolastica, annuncia il Comune, avrà inizio a partire dal prossimo 1° ottobre.

Per quanto riguarda il trasporto scolastico invece, il servizio sarà avviato giovedì 20 settembre. Infine, i servizi rivolti agli alunni con disabilità che cominceranno giovedì 20 settembre, con la partenza del trasporto e dell’assistenza specialistica in aula per i 784 studenti della città di Bari.

lunedì 17 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti