Attualità

Giostre e arredi in 23 aree ludiche

La Redazione
Ieri completato lavori a Sant'Anna. Il bilancio dei cantieri
scrivi un commento 329

Dallo scorso novembre, mese in cui è stato avviato l’accordo quadro per la manutenzione della attrezzature ludiche ed arredi, sono ormai innumerevoli gli interventi eseguiti su tutta la città.

Solo negli ultimi 90 giorni, gli interventi di riparazione, sostituzione implementazione di giostre e arredi nei giardini e nelle piazze della città, hanno interessato 23 spazi pubblici diffusi sull’intero territorio comunale, distribuiti su tutti e cinque i municipi.

A fare un punto sulle attività, realizzate grazie all’accordo quadro in essere, e finalizzate a garantire funzionalità e decoro alle aree frequentate dai più piccoli, in particolare nella bella stagione, è l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. «Siamo soddisfatti di questa modalità operativa – dichiara – che ci consente finalmente di intervenire non appena si verifica un guasto per ripristinare l’efficienza delle giostrine esistenti e, così facendo, di dare un segnale di attenzione ai bambini e agli adulti che frequentano i giardini e le aree verdi della città. Ieri, inoltre, è stata completata la prima area ludica a Sant’Anna, l’unica realizzata ex novo nell’ambito dell’accordo quadro: una promessa fatta ai residenti che è stato possibile mantenere destinandovi 3 giochi inizialmente previsti per il giardino di via Suglia e acquistandone uno, un’altalena doppia, ad hoc. L’area, vista mare e abbellita da alcuni degli alberi rimossi dai vasconi del camminamento centrale di piazza Umberto nel corso del cantiere per il restyling di via Sparano, è stata “inaugurata” ieri dai primi bambini residenti in zona.

Quanto ai 23 spazi, tra giardini e piazze, che sono stato oggetto di lavorazioni, per la maggior parte si è trattato di riparazioni e ripristini, ma in alcuni casi è stato possibile incrementare la dotazione ludica con il montaggio di nuove giostre. L’accordo quadro, dell’importo di 335mila euro, è ora in via di esaurimento a causa della molteplicità di interventi eseguiti, ma abbiamo già bandito una nuova gara da 200mila euro e contiamo di utilizzare anche altri fondi di mutui non movimentati dei 5 Municipi per proseguire in questa direzione, perché convinti che assicurare la cura e la manutenzione dei luoghi dove i cittadini trascorrono il proprio tempo rappresenti un investimento sulla qualità della vita delle persone. La nostra città presenta condizioni climatiche tali da favorire la fruizione degli spazi pubblici per lunghi periodi dell’anno, ma occorre che questi siano accoglienti, funzionali e di facile raggiungimento con una buona distribuzione sul territorio. scendere di casa ed accompagnare i propri piccoli a trascorrere momenti lieti di gioco, senza dover necessariamente percorrere lunghi tragitti è l’obiettivo che ci siamo posti, rendendo così bati una città più a misura di bambino».

mercoledì 8 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti