Attualità

Quadri marketing e comunicazione, Puglia tra le regioni del Sud dove si guadagna di più

La Redazione
Indagine su 350.000 tra individui e aziende di Spring in collaborazione con JobPricing
scrivi un commento 388

Sono i quadri che operano in Liguria a guadagnare di più nel settore marketing e comunicazione, ma la Puglia si difende. È infatti al 10 posto con una Ral (retribuzione annuale lorda) di 53.619 euro l’anno ed è la prima regione del sud che si incontra nella classifica.

Tra gli impiegati invece sono i lombardi a ricevere lo stipendio più alto (31.733 euro l’anno) e i molisani quello più basso (25.658 euro l’anno, 6.000 euro in meno dei colleghi del nord). La Puglia al centro della classifica con oltre 27 mila euro lordi all’anno.

Sono questi i principali risultati della Guida alle retribuzioni dei professionisti nell’ambito marketing e comunicazione realizzata da Spring in collaborazione con Job Pricing che analizza ben 350.000 casi in Italia.

I dati
Dall’analisi emerge che i quadri della famiglia professionale Marketing & Comunicazione hanno mediamente percepito una retribuzione fissa di 54.820 euro, valore superiore alla media nazionale di circa 800 euro. Si tratta della terza famiglia professionale più pagata fra le 9 analizzate (IT e Web, Amministrazione finanza e controllo, Legale e Compliance, Produzione e qualità, Marketing e comunicazione, Risorse Umane e Organizzazione, Acquisti e Logistica e Supply Chain, Vendite e Customer care). L’anno scorso erano quarti in classifica, e con un guadagno rispetto alla media nazionale più alto di 620 euro.

Gli Impiegati della funzione Marketing & Comunicazione presentano invece nel 2017 una Ral media pari 29.978 euro, inferiore di circa 840 euro rispetto alla Ral media nazionale. Nella graduatoria tra famiglie professionali, gli Impiegati si posizionano al settimo posto.

L’andamento dell’ultimo anno non premia gli Impiegati, la cui Ral è calata dello 0,9% (il calo su scala nazionale è più contenuto, -0,3%), mentre i Quadri registrano uno dei trend positivi più significativi (+0,7%).

Le differenze regionali
A livello regionale, i quadri che operano in Puglia con una Ral di oltre 53mila euro l’anno percepiscono una quota variabile nel 9.7% dei casi.

Gli impiegati invece guadagnano poco più di 27mila euro lordi l’anno e nell’8,8% dei casi percepiscono una quota variabile. Si tratta della regione del sud dove nel settore si guadagna di più. In Campania infatti i quadri percepiscono 52.421 euro l’anno. Gli impiegati invece guadagnano di più in Campania che in Puglia fermandosi invece in Basilicata a 26.852 euro l’anno.

L’età e l’esperienza
L’esperienza e l’età invece pesano maggiormente sugli stipendi degli impiegati. Un impiegato con più di 5 anni di esperienza arriva a percepire il 15,9% in più rispetto a un collega con meno di 2 anni (3,4% se si tratta di quadri), mentre un ultracinquantacinquenne arriva a percepire il 40,3% in più in busta paga rispetto a un collega tra i 25 e i 34 anni (15,5% se si tratta di quadri). Anche se si analizza la dimensione delle aziende lo stipendio degli impiegati è quello che varia più significativamente (+32,9% rispetto al +13,4% se si tratta di quadri: un impiegato in una microimpresa guadagna meno di 27mila euro, oltre 35 se lavora in una grande azienda).

Le industry e i ruoli
Per i quadri del marketing e della comunicazione è il settore dell’oil & gas ad offrire i compensi più alti (57.945 euro lordi annui (con una parte variabile pari al 9,2%). Anche fra gli impiegati questo settore presenta la retribuzione media più elevata (34.335 euro l’anno con una parte variabile pari al 10,3%).

Tra i ruoli meglio pagati, senza dubbio il Responsabile Trade Marketing che nella fascia alta arriva a percepire quasi 69mila euro lordi l’anno con una percentuale di parte variabile più alta (13,8%), mentre è il responsabile Web Social Media Marketing che nella fascia bassa percepisce meno (44.500 euro l’anno con una quota variabile del 12,3%). Tra gli impiegati è il Brand Manager a guadagnare di più in fascia alta (44.800 euro l’anno), mentre è il ruolo di specialista marketing operativo a stare di poco sotto i 27.000 euro l’anno nella fascia più bassa.

mercoledì 11 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti