Attualità

Il Dipartimento di Veterinaria vince il bando Anvur. Premiazione con Piero Angela

La Redazione
Il 29 gennaio presentazione del progetto vincitore e inaugurazione dell'anno accademico
scrivi un commento 427

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DiMev) è risultato vincitore nella selezione dei dipartimenti universitari di eccellenza 2018-2022 promossa dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur).

Il DiMev, unico dipartimento di eccellenza dell’Università degli studi di Bari, è stato ammesso a un importante finanziamento del Ministero dell’Istruzione (6 milioni e 75mila euro) che consentirà di realizzare un piano strategico per promuovere la ricerca, le infrastrutture e il personale, creando anche nuova occupazione, nel quinquennio 2018-2022. Il riconoscimento arriva a distanza di un anno dall’accreditamento europeo del corso di laurea in Medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Bari da parte della Commissione Eaeve (European association of establishments for veterinary education – www.eaeve.org).

Il progetto di ricerca di eccellenza approvato dall’Anvur è incentrato sulla sanità pubblica per lo sviluppo di sistemi di sorveglianza epidemiologica, messa a punto di test diagnostici innovativi e definizione di strategie di profilassi per ridurre il rischio delle malattie infettive e parassitarie trasmesse dagli animali all’uomo. Il progetto, che ha come ulteriore caposaldo l’individuazione di tecniche di allevamento e gestione della sicurezza alimentare, sarà presentato al pubblico e ai media in occasione dell’inaugurazione dei corsi di studi del Dipartimento, lunedì 29 gennaio nell’aula magna del Campus di Medicina Veterinaria (strada provinciale per Casamassima km 3, Valenzano), alla presenza del noto giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela. Già insignito dall’Università degli studi di Bari della laurea honoris causa in Medicina Veterinaria nell’anno 2004, Piero Angela riceverà il sigillo d’oro dell’Università di Bari per aver contribuito in maniera significativa alla divulgazione delle conoscenze scientifiche sugli animali e sulla salute dell’uomo.

L’incontro avverrà alla presenza del magnifico Rrettore, Antonio Felice Uricchio, del prorettore, Angelo Vacca, del direttore generale Federico Gallo e del direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Domenico Otranto.

sabato 13 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti