Attualità

Borse di studio, mille universitari attendono da un anno. Scatta la protesta

La Redazione
Link: «Situazione è diventata paradossale. Un nuovo anno accademico sta per cominciare». Il 20 settembre manifestazioni all'ingresso delle sedi Adisu
scrivi un commento 203

In Puglia ci sono ancora mille studenti e studentesse che attendono la borsa di studio dell’anno accademico 2016/2017, figurando ancora “idonei non beneficiari” nelle graduatorie.

«La situazione è diventata paradossale. Un nuovo anno accademico sta per cominciare e ci sono circa mille studenti che aspettano la borsa di studio dello scorso anno accademico – dichiara Enrico Pulieri di Link, nel consiglio di amministrazione di Adisu, l’agenzia per il diritto allo studio -. All’enorme ritardo che gli studenti hanno subito dal Miur non possiamo aggiungere anche quello dell’Adisu Puglia: per questo chiediamo un decreto d’urgenza per lo scorrimento delle graduatorie, così da poter inviare subito le borse di studio».

«I tempi di erogazione delle borse – dichiara la sigla studentesca – non sono un fattore secondario per gli studenti, ma un aspetto fondamentale affinché la borsa sia funzionale e permetta effettivamente di sostenere le spese per gli studi. Riteniamo che i tempi debbano essere anticipati, come abbiamo proposto in All – In per il Diritto allo Studio, la legge popolare ora depositata in Parlamento e promossa da Link – Coordinamento Universitario lo scorso anno».

«Nessuno sembra preoccuparsi della condizione degli studenti e delle studentesse che hanno dovuto affrontare l’anno accademico 2016/2017 senza borsa di studio e che si apprestano ad iniziarne un altro – dichiara Sara Acquaviva, coordinatrice della Rete della Conoscenza Puglia -. Dal piano nazionale a quello locale, nell’indifferenza delle diverse amministrazioni rispetto ai bisogni degli studenti, i ritardi sembrano essere diventati la normalità e la prassi, ma questo non è possibile! Il 20 settembre saremo sotto le sedi Adisu della Regione e negli atenei insieme agli studenti e alle studentesse per richiedere a gran voce l’erogazione immediata delle borse di studio».

lunedì 11 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti