Attualità

QuarryMània

Fortunata Dell'Orzo
Dove porterà la loro ricerca musicale?
scrivi un commento 5008

Quarrymània, con l’accento sulla seconda a. Un’evoluzione che si annuncia fervida di sorprese. Che faranno ora i fab four made in Bari? Il concerto del 20 ottobre presso l’auditorium della Guardia di Finanza ha confermato tutte le (felici) previsioni e collocato al futuro il verbo fare di Simone Martorana, Antonio Tuzza, Renato Ciardo e Alessandro Loprieno, cui si affianca Vito Tatone alal chitarra quando è necessario lasciare libero Antonio di prodursi alle tastiere.
L’esperienza con l’Orchestra sinfonica della Provincia , con gli arrangiamenti e la direzione magistrale di Vito Andrea Morra, sembra essere giunta a totale maturazione. Il concerto è andato via fluido e coinvolgente: qualche piccolo guaio alla cuffia di Simone non ha certo impedito alla Chitarra di Dio di farci godere la sublime esperienza delle sue svisate. I cori erano semplicemente perfetti, l’intesa con l’Orchestra proverbiale.
Insomma il frutto è maturo e dorato e si tratta ora di capire cosa dovrà diventare, perchè l’evoluzione è continua.

I Quarrymen si stanno sempre più impadronendo di una strada che li porterà oltre la tribute band e che già ora fa si che le esecuzioni non siano solo una copia impressionantge dell’originale ma una creazione artistica autonoma.

In altre parole: un gruppo cui la spesso asfittica realtà barese comincia  a diventare stretta e che (i concerti estivi lo hanno dimosrato) può radunare fan e appassionati con estrema facilità: E sono fan e appassionati competenti che trasmettono il verbo della buona musica ai più giovani (figli e nipoti specialmente) e che si ritrovano ai concerti come gli iniziati di una setta gioiosa e pacifica.

Insomma: che faranno fra un anno i Quarrymen? Noi siamo sicuri che la strada è già tracciata. Si tratta ora di segurla con il coraggio e l’ilare incoscienza degli artisti veri. Dei musicisti veri. Di chi insomma segue le impronte delle prodigiose dita sonore della musica.

domenica 22 Ottobre 2006

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti