Attualità

Ori di San Nicola recuperati, il plauso dell’arcivescovo: «Grande professionalità degli agenti»

La Redazione
La dichiarazione di mons. Giuseppe Satriano sul ritrovamento degli oggetti sacri trafugati nella Basilica di San Nicola
2 commenti 169

«Con grande riconoscenza, desidero esprimere gratitudine profonda per il felice esito delle indagini della Polizia che hanno portato al ritrovamento degli oggetti trafugati nella Basilica di San Nicola, alla statua raffigurante il Santo patrono di Bari, caro a milioni di persone»: è il commento di monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto, all'indomani del ritrovamento, da parte della Polizia, degli ori di San Nicola, rubati nella notte tra il 21 e il 22 marzo scorsi, rinvenuti in un casolare a Japigia.  «La professionalità degli agenti – aggiunge – , la loro perizia e l’abnegazione vissuta nel portare avanti il proprio lavoro ha riconsegnato alla Città, e non solo, un segno di speranza che ridona fiducia a questi giorni, rattristati dalla guerra che bussa alle porte delle nostre case». Per la vicenda è stato fernato un 48enne di origini tunisine, Farid Hanzouti, il quale, davanti al gip, ha negato le accuse. Il giudice, però. Ha convalidato il fermo e l'uomo è al momento in carcere: «Questa amara storia – aggiunge monsignor Satriano – ci apra il cuore a maggiore solidarietà verso i fratelli che vivono nel bisogno ma anche ad educare a quel senso civico, fatto di rispetto e attenzione alle regole del vivere insieme, a cui nessuno deve sottrarsi. Il Santo di Myra, a cui affidiamo le preghiere di tutti, interceda per questa nostra umanità, ferita e lacerata. A lui chiediamo la grazia e il coraggio di saper attestare relazioni autentiche, protese ad un’etica del dono con la quale rendere generativi i vissuti di ciascuno» conclude l'arcivescovo.

domenica 27 Marzo 2022

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Ma perché il ladro è uno che ha bisogno? Tutti quelli che hanno bisogno sono giustificati a rubare? La prossima volta un buon antifurto ci eviterà tutto questo inutile trambusto.

Graziano
Graziano
2 anni fa

Mah, questa storia del furto ha parecchi punti ancora da chiarire. Un ladro improvvisato che fa il furto del secolo a Bari, senza attrezzi e senza trovare il minimo impedimento.