Attualità

Contributi per l’acquisto di bici e monopattini: studenti fuorisede ammessi al bando “Muvt”

La Redazione
Da oggi anche gli studenti non residenti a Bari potranno accedere alla misura, che prevede fino a 250 euro per chi intende comprare una bicicletta o dispositivi di mobilità elettrica
1 commento 191

Anche gli studenti fuorisede che vivono e studiano a Bari potranno accedere agli incentivi del bando M.U.V.T. biciclette per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di bici e dispositivi di micromobilità elettrica.

L’amministrazione comunale ha infatti accolto la richiesta, avanzata da diverse associazioni di categoria, di ammettere ai benefici del bando anche gli studenti fuorisede che in gran numero vivono e studiano nella nostra città, proprio in virtù del fatto che la finalità del programma è quella di favorire il decongestionamento del traffico cittadino, la diffusione di stili di vita più sani e un cambio d’abitudini negli spostamenti sul territorio comunale. Per accedere alla misura, dunque, gli studenti interessati dovranno produrre la documentazione comprovante sia l’iscrizione ad una facoltà o istituto scolastico avente sede sul territorio comunale, sia il proprio domicilio nel Comune di Bari (contratto di locazione o autodichiarazione). Dal 1° ottobre scorso sono già 986 le domande inviate dai cittadini per l’acquisto di bici e dispositivi di micromobilità elettrica, per un impegno complessivo di 171mila euro.

Si ricorda che M.U.V.T. biciclette è finanziato con 235mila euro dal Ministero della Transizione ecologica con l’obiettivo di stimolare l’adozione di stili di vita più salutari, aumentare gli spostamenti sostenibili e contrastare l’effetto negativo dei veicoli con motore a combustione sulla qualità dell’aria.

Gli incentivi previsti per l’acquisto dei mezzi sono pari a: 150 euro per l’acquisto di un mezzo tradizionale nuovo di fabbrica, 250 euro per l’acquisto di un mezzo nuovo di fabbrica a pedalata assistita o di biciclette elettriche L1eA e dispositivi di micromobilità elettrica quali monopattini elettrici, hoverboard, segway, monopattini e monowheel, 100 euro per l’acquisto di un mezzo ricondizionato (presso attività specializzate nel settore).

giovedì 14 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Contributo irrisorio, con 171 mila euro potranno ricevere il bonus 700-800 persone. E il Comune non controlla affatto i prezzi dei monopattini offerti col bonus, hanno subito un aumento di 50-100 euro a prodotto. Lo sconto effettivo quindi risulta decisamente inferiore. I commercianti praticano lo sconto sul prezzo di listino non su quello normale di vendita. E nessuno purtroppo fa' nulla.