Attualità

Sale ancora la copertura vaccinale a Bari: l’87% degli over 12 ha completato il ciclo

La Redazione
Il dato del capoluogo resta tra i più alti: complessivamente, nella provincia l'86% della popolazione ha ricevuto entrambe le somministrazioni
2 commenti 64

Sono  5.920.889  le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle ore 06.00 dal Report del Governo nazionale. Le dosi sono l’ 86.1% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l’emergenza, 6.874.649).

Sono circa 3.600 le somministrazioni eseguite nelle ultime 24 ore, per un totale di 1 milione e 925.583 dosi dall’inizio della campagna anti-Covid. In crescita, oltre le 2mila vaccinazioni, anche il computo delle terze dosi assicurate da operatori della ASL Bari a pazienti immunocompromessi e ospiti e personale di strutture residenziali per anziani. Sino ad oggi il Dipartimento di Prevenzione ha organizzato sedute vaccinali in 17 RSA, che saliranno a 21 con le quattro in programma quest’oggi a Cellamare, Adelfia, Rutigliano e Polignano. Sempre in giornata, sono in agenda 70 vaccinazioni riservate a cittadini stranieri trattenuti nel Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Bari.

Nel complesso, la copertura vaccinale della popolazione over 12 guadagna un altro punto percentuale raggiungendo l’86% con ciclo completo. Tra le diverse fasce d’età spicca la forte adesione della popolazione dai 60anni in poi, vaccinata al 97% con prima dose e al 95% con ciclo completo, con un dato elevatissimo fatto segnare dai 70-79enni: il 99% è vaccinato con una dose, il 97% completamente. Confortante anche la risposta dei giovanissimi tra 12 e 19 anni: quasi 8 su 10 (79%) hanno portato a termine la schedula vaccinale.

A livello territoriale, 26 comuni su 41 dell’Area Metropolitana di Bari hanno raggiunto il 90% di vaccinati con almeno la prima dose, sempre con riferimento ai residenti dai 12 anni in poi, e in nove hanno già toccato quota 87% di residenti completamente vaccinati. Notevole il dato della città di Bari, dove il 91% degli over 12 ha già ricevuto la prima dose e l’87% ha concluso il ciclo di vaccinazione.

mercoledì 13 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Il ciclo non è affatto completo, ora comincia la terza dose. E così via.

Franco
Franco
2 anni fa

Lo scopo vero dei comunicati regionali? Arruolare nuovi vaccinandi per dare fondo alle scorte di vaccini Pfizer giacenti nei frigoriferi.