Attualità

Parte il cantiere per il parco nell’ex Gasometro: al via i lavori nel quartiere Libertà

La Redazione
Il sindaco Decaro: "La più grande area a verde nel rione". Un anno la durata prevista degli interventi, per un parco che si estenderà su una superficie di quasi 16mila metri quadri
scrivi un commento 192

Al via da questa mattina il cantiere per la realizzazione del parco urbano sull’area ex Gasometro, in corso Mazzini, che al termine del cantiere sarà intitolato a Maria Maugeri.

A seguito di un lungo lavoro di bonifica dei suoli, che ha consentito di avviare a smaltimento 45mila tonnellate di rifiuti – di cui circa 3.500 contenenti amianto – rispetto alle 32.500 inizialmente previste, di decontaminazione delle acque di falda interessate dall’inquinamento da metalli pesanti e dopo un lungo contenzioso amministrativo tra le ditte partecipanti alla gara per il parco, prende così il via uno degli interventi più attesi dai residenti del quartiere Libertà.

Come noto i lavori, finanziati con 2 milioni di euro nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia”, prevedono un intervento sostenibile e non invasivo che consentirà da un lato di riqualificare interamente l’area, estesa su una superficie di oltre 15mila metri quadrati, dall’altro di completarla con una significativa dotazione di verde e con l’installazione di strutture sportive per il tempo libero e la socializzazione dei cittadini.

“Nel cuore del quartiere Libertà, dove fino al 1968 è stata in funzione l’azienda per la produzione del gas di città, nascerà una grande parco pubblico che abbiamo fortemente voluto intitolare a Maria Maugeri per ricordare le sue battaglie civili e politiche per la salute pubblica e la tutela ambientale – commenta il sindaco Decaro -. Questo è un cantiere che sconta diversi ritardi dovuti ad alcune procedure burocratiche legate ad un lungo contenzioso e all'intervento di una norma nazionale scritta male che ci impediva di avviare l’opera. Di questo abbiamo più volte chiesto scusa ai cittadini che siamo sicuri da oggi ci accompagneranno vigili in questo percorso. Da oggi infatti saremmo attenti nel monitorare i lavori e nell’assicurarci che non si perda altro tempo in modo da poter consegnare nell’arco di un anno ai residenti un nuovo spazio verde in un quartiere che ne è storicamente privo.

Il nuovo parco, che congiungerà corso Mazzini con via Napoli, rientra tra gli interventi di trasformazione del quartiere Libertà finanziati dal Piano periferie, grazie al quale è stata completata la riqualificazione delle piazze Redentore e Disfida di Barletta mentre subito dopo partiranno i cantieri di piazza Enrico de Nicola e corso Mazzini”.

 

Il tema principale del progetto è quello di un parco urbano con forte caratterizzazione naturalistica – elemento predominante il prato verde – che diventi luogo di incontro tra tutte le generazioni.

Si tratta di un intervento strategico nell’ambito del processo di qualificazione del quartiere Libertà, in quanto trasforma un’area incolta, un tempo fortemente inquinata da idrocarburi e metalli pesanti, in un parco urbano pubblico, dotato di attrezzature per il tempo libero all’interno di un sistema verde che crea delle forti valenze ambientali in una zona ad elevata urbanizzazione, storicamente priva di spazi per la socialità.

Queste le principali opere previste: sistemazione a verde degli spazi interni, realizzazione di un sistema di percorsi pedonali e dedicato al running e ai mezzi leggeri con ruote (pattini/skate/ecc), allestimento area ludica, area parkour e area fitness, zona di sgambamento per cani suddivisa in due aree a seconda della taglia degli animali, zona di intrattenimento e di ristoro, anfiteatro con fontana a raso per intrattenimento dei bambini/ragazzi durante la stagione estiva, orto urbano, area relax, ingressi automatizzati e telecontrollati dalla polizia urbana, impianto di illuminazione, impianto di irrigazione e recupero delle acque pluviali.

Dei 15.640 mq di superficie totale dell’area oggetto di intervento, ben 7.374 saranno destinati a manto erboso, sul quale saranno messi a dimora 113 nuovi alberi, 2367 arbusti di varie essenze e 1600 tappezzanti, , mentre nessuno degli esemplari esistenti sarà rimosso.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un bar nelle vicinanze dell’ingresso principale di corso Mazzini, attrezzato con zone di ristoro e tavoli fissi diffusi nelle aree che lo circondano. Il bar sarà dotato di servizi igienici interni (per i dipendenti) ed esterni aperti al pubblico.

Nell’area centrale del parco sorgerà una zona corredata da una fontana a raso che nella stagione estiva sarà dedicata all’intrattenimento dei ragazzi di tutte le età.

L’area giochi per bambini, di circa 420 mq, è stata progettata secondo le normative vigenti con pavimentazione antitrauma, ed è stata concepita per essere accessibile anche ai bambini con disabilità. Le attrezzature ludiche sono state scelte tra le migliori in commercio sia per le qualità strutturali e la resistenza dei materiali impiegati sia per la cura estetica e soprattutto per l’elevato valore ludico che le caratterizza.

La scelta di dotare il parco di un’area riservata ai cani e di uno spazio dedicato agli orti urbani, invece, è frutto del percorso di ascolto realizzato negli scorsi mesi dall’amministrazione comunale con i residenti del quartiere.

La durata dei lavori è stimata in circa un anno.

lunedì 27 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti