Attualità

Emergenza Afghanistan: tamponi di controllo anti Covid per i profughi afgani

La Redazione
Gli operatori del Dipartimento di prevenzione della ASL di Bari hanno eseguito oggi i test all'interno dell'hotel covid a Modugno
3 commenti 76

Questa mattina gli operatori del Dipartimento di prevenzione della ASL di Bari hanno effettuato i tamponi molecolari di controllo anti Covid ai 40 profughi arrivati  in Puglia da Fiumicino con il ponte aereo dall’Afghanistan lo scorso 24 agosto. Medici e infermieri della ASL hanno predisposto questa mattina un’area tamponi opportunamente sanificata all’interno dell’Euro Mothel, l’hotel covid nella zona di Modugno dove i profughi sono attualmente ospitati.

Le procedure di sorveglianza sanitaria saranno seguite nei prossimi giorni dalla vaccinazione anti Sars-Cov- 2, come previsto dalla struttura commissariale nazionale nell’ambito dei protocolli sanitari attivati per l’emergenza umanitaria Afganistan. In meno di 48 ore la ASL di Bari ha assegnato ai profughi i codici Stp (straniero temporaneamente presente) in modo tale da garantire loro l’accesso alle prestazioni sanitarie.

Intanto nei giorni scorsi gli operatori della ASL – in collaborazione con i volontari della Protezione civile regionale – hanno già effettuato visite e controlli a donne, uomini e bambini per verificare le condizioni di salute generale. Al momento tra i profughi ci sono due donne in gravidanza che stanno bene e un uomo in terapia per una patologia gastrointestinale. Sono state fornite cure e terapie mediche ad alcuni dei profughi con patologie di lieve entità.

sabato 28 Agosto 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Sono gli effetti collaterali delle guerre inutili, ma nonostante ciò ventennali, lanciate dall'Occidente.

Franco
Franco
2 anni fa

Tamponi? non vaccini?

Marco
Marco
2 anni fa

Conosciamo ormai bene il meccanismo dell'accoglienza e i rischi connessi di spreco di denaro pubblico e affari poco puliti, spesso coperti con la retorica e l'emergenzialita'.