Campagna vaccinale

Lopalco: «Completare campagna». Già oltre mille vaccinati under 18 in un giorno nel Barese

Sono 5.108.459 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia

Attualità
Bari martedì 17 agosto 2021
di La Redazione
L'assessore Pier Luigi Lopalco
L'assessore Pier Luigi Lopalco © Regione Puglia

“In tutta la Puglia i cittadini di età compresa tra i 12 e i 19 anni possono recarsi negli hub e vaccinarsi anche senza prenotazione" e la regione "continua a essere tra le prime regioni italiane per capacità vaccinale e di questo va dato merito ai tantissimi operatori sanitari e della protezione civile al lavoro anche in queste giornate di agosto. La nostra attenzione adesso è rivolta soprattutto ai più giovani per completare la campagna vaccinale in linea con le disposizioni che arrivano dal Commissario per l’emergenza Figliuolo”: ad affermarlo è l'assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco.

Intanto sono 5.108.459 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino a ieriin Puglia (dato aggiornato alle ore 17.06 dal Report del Governo nazionale), il 96,8% quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza, 5.278.787.

Nel frattempo la campagna della Asl Bari che, a partire da oggi lunedì 16 e per tutto il mese di agosto, avrà un’ulteriore accelerazione grazie alla possibilità offerta ai soggetti di età compresa fra i 12 e i 19 anni di vaccinarsi anche senza prenotazione, “a sportello”. Sono stati 1.047, senza prenotazione o già prenotati, i giovanissimi vaccinati sino alle ore 14 nella prima giornata “open” nei diversi hub attivi, tra la Fiera di Bari (solo qui, preferibilmente, l'accesso “a sportello” avviene nella fascia oraria pomeridiana a partire dalle ore 16) e altri centri del territorio provinciale, in particolare Molfetta, Altamura, Gravina, Capurso, Ruvo, Alberobello e Sammichele, i quali hanno garantito anche la normale programmazione di prime dosi e richiami per le altre fasce d’età. Ad oggi sono 58.475 i ragazzi tra i 12 e 19 anni, pari al 58% dei circa 98mila residenti di questa fascia d'età nella ASL Bari, che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre in 27.598 (28%) hanno già completato il ciclo vaccinale con la doppia dose.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Graziano ha scritto il 17 agosto 2021 alle 17:37 :

    Qualcuno ha già definito Lopalco "il Pfizeraio magico". Rispondi a Graziano

  • Graziano ha scritto il 17 agosto 2021 alle 17:35 :

    Ormai si sono ridotti a fare i piazzisti per Pfizer. Rispondi a Graziano

  • Maria P. ha scritto il 17 agosto 2021 alle 07:17 :

    Ragazzi "invogliati" alla vaccinazione con la minaccia di non farli più andare a scuola, in viaggio o al bar. Operazione davvero ignobile, non degna di uno Stato democratico. Rispondi a Maria P.

  • Franco ha scritto il 17 agosto 2021 alle 06:13 :

    Lopalco dovrebbe spiegarci come mai Paesi non certo meno preparati del nostro, come Inghilterra e Germania, non hanno avviato la stessa massiccia campagna di vaccinazione per ragazzini di 12 anni che non hanno alcuna necessità di vaccinarsi. È epidemiologia o marketing farmaceutico? Rispondi a Franco