Attualità

Bari trionfa nella manche della “Paper Week Challenge” contro Modena

La Redazione
Si sono svolte ieri le manche del live quiz in diretta streaming di Comieco che vede i Comuni competere tra loro per dimostrare chi ne sa di più sulle regole della corretta raccolta differenziata di carta e cartone
scrivi un commento 381

Si sono svolte ieri la terza e la quarta manche del live quiz in diretta streaming Paper Week Challenge, un appuntamento clou della Paper Week di Comieco che vede i Comuni competere tra loro per dimostrare chi ne sa di più sulle regole della corretta raccolta differenziata di carta e cartone.

I vincitori di questi due appuntamenti sono stati i rappresentanti di Bari e Roma, che hanno battuto rispettivamente i Comuni di Modena ed Enna, aggiudicandosi i premi in palio (buoni Amazon).

I cittadini di Bari hanno dimostrato anche in questa occasione di conoscere bene le regole della raccolta differenziata di carta e cartone, attenzione testimoniata anche dai risultati di raccolta che nel 2019, a livello provinciale, si è attestata sui 66,3 kg per abitante, superiore alla media nazionale (57,5 kg/abitante).

La preparazione dimostrata durante la Paper Week Challenge è sicuramente un segnale positivo nella direzione di ulteriori miglioramenti.

«Ringrazio Comieco per aver coinvolto la città di Bari al gioco Paper Week Challenge. Le associazioni baresi hanno partecipato con entusiasmo alla competizione e, a prescindere dalla vittoria, hanno dimostrato conoscenza e competenza nel rispondere in maniera corretta a tantissime domande» – commenta Pietro Petruzzelli, assessore all’ambiente del Comune di Bari. «Naturalmente la strada da fare è ancora tanta e l'obiettivo non può essere solo la crescita della quantità raccolta ma soprattutto la qualità degli imballaggi di carta e cartoni che raccogliamo in maniera differenziata».

Fino al 16 aprile, continueranno i testa a testa tra i 21 Comuni convenzionati con Comieco che, da nord a sud, metteranno alla prova la propria conoscenza del mondo del riciclo di carta e cartone.

I Comuni coinvolti sono Modena, Savona, La Spezia, Monza e Brianza, Novara, Alessandria, Biella, Livorno, Firenze, Roma, Napoli, Foggia, Lecce, Brindisi, Barletta, Bari, Monopoli, Trani, Agrigento, Enna, Palermo.

Sabato 17 aprile alle ore 16.00 è prevista una ulteriore ultima manche aperta a tutti i cittadini italiani che potranno sfidarsi per vincere i premi in palio (buoni Amazon) e stabilire chi sarà il campione nazionale del riciclo di carta e cartone. Ciascuno potrà partecipare registrandosi e giocando dal proprio computer o dallo smartphone.

Grazie a questo e agli altri appuntamenti della Paper Week, gli Italiani potranno migliorare ulteriormente le proprie – già buone – performance nella raccolta differenziata. A livello nazionale, infatti, l’Italia si dimostra essere, anno dopo anno, un Paese sempre più virtuoso: nel 2019 la raccolta differenziata di carta e cartone ha raggiunto le 3,5 milioni di tonnellate, con un tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici dell’81% e un livello medio di frazioni estranee rilevate nel flusso della raccolta domestica inferiore al 3%.

 

mercoledì 14 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti