Attualità

Minorenne si allontana da comunità: rintracciata dalla Polizia nella stazione di Bari Centrale

La Redazione
Nel 2020 sono 14 i minorenni rintracciati nelle stazioni ferroviarie di Puglia, basilicata e Molise
scrivi un commento 118

La via di fuga dei ragazzi, che si allontanano arbitrariamente dalle famiglie o comunità, è, non di rado, il mezzo ferroviario, difatti spesso familiari e tutori, oltre a formalizzare le denunce, segnalano telefonicamente, alla sale operative della Polizia di Stato, la probabilità che il minore sia a bordo treno o in qualche stazione; importante in questi casi, per l’immediato rintraccio, è l’accurata descrizione fisica. Così è successo per una sedicenne allontanatasi da una comunità della provincia di Bari che, nel pomeriggio di ieri, ha raggiunto in treno il capoluogo.

L’accurata descrizione fisica ha consentito agli agenti della Polfer di individuare subito la giovane nella stazione di Bari, appena scesa dal treno. La ragazza, fermata dagli operatori, ha dimostrato da subito piena collaborazione e li ha seguiti negli uffici di Polizia. Nel giorno del suo compleanno, si sentiva un po’ sola, sentiva la nostalgia della famiglia, questo il motivo dell’allontanamento.

L’anno scorso sono 14 i minori rintracciati dagli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Puglia Basilicata e Molise, perlopiù adolescenti, in cerca di ascolto, che, con i poliziotti, si sono sempre dimostrati collaborativi, fornendo ogni indicazione utile. I motivi più ricorrenti di fuga sono i dissapori familiari, ragioni sentimentali, nostalgia della famiglia e problematiche varie nel caso dei minori ospitati in comunità.

 

 

lunedì 18 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti